Siamo a quel punto in cui per le console Xbox vale la famosa battuta del Genio di Aladdin: fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale. Un problema che va risolto rapidamente e che diventa ogni minuto più grosso.
Un piccolissimo dettaglio probabilmente rovinerà la giornata a tanti fan Xbox. Fan che dovranno fare i salti mortali e prendere decisioni di quelle veramente che cambiano la vita per riuscire a risolvere il problema creato da un altro videogioco.
La serie di videogiochi prodotta da Bethesda ha come titolo quel termine che indica ciò che ricade a terra dopo un’esplosione nucleare. In pratica tutte le conseguenze dello sgancio di una atomica. Stavolta usiamo però il termine proprio per indicare le ricadute ad ampio spettro che qualcosa di grosso può produrre. Non è colpa di Bethesda e non è colpa di Fallout.
È colpa dello spazio che S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl occupa all’interno degli hard disk (rigorosamente SSD). Nonostante tutti i problemi che il team di sviluppo GSC ha dovuto sopportare negli anni recenti, il nuovo titolo è pronto per far impazzire i giocatori.
Già quando si era cominciato a parlare di requisiti, come fu per Monster Hunter Wilds, si era visto che il progetto era ambizioso, ingombrante e che giocarlo su PC sarebbe potuto essere un po’ complesso a meno di non avere macchine potenti. Adesso salta fuori che quelle specifiche erano reali e che anzi il gioco, di cui è disponibile il precaricamento su Xbox, occupa uno spazio davvero considerevole: 146 GB.
L’unica piccola consolazione, mentre cominciate a fare i conti calcolatrice alla mano rispetto a quali altri titoli dovete momentaneamente cancellare sulla vostra Xbox per poter avere S.T.A.L.K.E.R. 2, è che si tratta di ciccia e non di fuffa.
Il videogioco è prodotto con una attenzione che potremmo definire maniacale, ci sono una quantità enorme di texture in altissima risoluzione (che quindi occupano spazio) ma c’è anche moltissimo contenuto, tante cose da fare, ambienti da esplorare, nemici da affrontare.
A volte i giochi ingrassano perché i developer fanno forse un po’ troppo affidamento sulla potenza odierna delle macchine e non ottimizzano ma stavolta siamo realmente di fronte ad un gioco vasto anche solo a livello geografico. La mappa totale copre infatti un’area di circa 60 chilometri quadrati suddivisa in 20 sotto zone.
Stiamo parlando di tanto spazio che va creato nelle tre dimensioni dei mondi virtuali. Sul social di Elon Musk c’è chi ricorda che altri giochi sono ancora più grandi e fa l’esempio di Forza Motorsport 5 che occupa 175 GB e che ogni nuova stagione aggiunge 5 GB di contenuto. E ora la domanda fatidica: chi avete intenzione di sacrificare sulla vostra Xbox?
Grande serie in arrivo per tutti gli appassionati di documentari e di videogiochi sportivi, con…
L'anno prossimo sarà di certo l'anno di almeno una nuova console. Ma accanto alla molto…
Con meno di 17 euro è possibile portare a casa ben 10 incredibili videogiochi con…
Un cambiamento storico nel mondo dei videogiochi con la necessità di dover pagare e anche…
Alcuni bonus vengono richiesti dai cittadini direttamente ad INPS ma questo è invece forse molto…
I Soulslike sono un genere che sta prendendo piede sempre più piede al punto tale…