Una brutta notizia per tanti appassionati di videogiochi che devono per forza affrontare la scomparsa definitiva di moltissimi titoli famosissimi.
Purtroppo il tempo passa e anche velocemente e non tutto quello che amiamo e che teniamo vicino al cuore può restare vicino a noi. Inevitabilmente dobbiamo accettare il concetto di sconfitta, il concetto di lasciare andare, l’idea che non tutto quello che abbiamo attorno e che pensiamo sia nostro alla fine sia effettivamente nostro. Una cosa che i videogiocatori stanno ormai imparando sulla propria pelle.
Perché ancora una volta siamo chiamati a ricordarci di come anche i videogiochi che paghiamo a prezzo pieno con i nostri sudatissimi soldi e che pensiamo siano effettivamente nostri in realtà sono poco più di licenze che abbiamo preso in affitto. E che in qualsiasi momento possono esserci tolte per motivi superiori, ad esempio se un titolo non è più economicamente sostenibile per sviluppatori e publisher.
Se acquistiamo un videogioco online, pagandolo a prezzo pieno, e magari il prodotto non ha un successo enorme e dopo un annetto o poco più viene annunciata la chiusura dei server, ecco che noi a quel titolo in questione non potremo giocare mai più. Ed è quello che sta succedendo ma in maniera assai più diffusa con parecchi videogiochi amatissimi e che tuti conosciamo molto bene.
Lo scorso aprile 2024 tutti i server di Nintendo che riguardavano le console e i videogiochi di 3DS e Wii U sono stati ufficialmente spenti. Un passo necessario ora che il colosso giapponese sta lavorando per il lancio della nuova console dopo Nintendo Switch. Ma ancora una volta l’ottimizzazione delle risorse ha come risultato anche tanta tristezza e parecchi addii dolorosissimi.
Un giocatore però si è trasformato nell’ultimo baluardo, rimanendo connesso ai server senza mai spegnere la propria console e andare offline, così da non far spegnere effettivamente tutta l’infrastruttura. In particolare l’obiettivo era mantenere almeno una lobby attiva usando il famosissimo gioco di corse a tema Mario di 3DS Mario Kart 7. Un’idea folle, come per questo nuovo videogioco particolare.
Usando dei bot che giocavano continuamente e la propria console, Fishguy6564 (questo il nickname) ha mantenuto tutto attivo fino a poche ore fa. Ben 210 giorni dopo, o quasi sette mesi, alla fine anche gli ultimi server si sono spenti dopo che la sua console ha smesso di funzionare, andando quindi a disconnettersi. “È finita. Riposa in pace, Nintendo Network”, ha scritto Fishguy6564 poche ore fa.
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…
In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…