Tutti possono spiarti a casa solo usando Google: ecco la procedura per bloccare i ficcanaso

Se ti senti osservato potrebbe non essere una sensazione: esiste un modo in cui gli estranei possono spiare te e casa tua sfruttando Google.

La tecnologia è bella e permette di fare tantissime cose. Il problema però è che alcuni utilizzano la tecnologia non per scoprire come è fatto l’universo o per imparare qualcosa sulla nostra storia quanto per dare fastidio al prossimo.

google pericolo spia
Tutti possono spiarti a casa solo usando Google: ecco la procedura per bloccare i ficcanaso – videogiochi.com

Alcune situazioni che si creano così diventano non solo fastidiose ma realmente problematiche al punto tale che la privacy viene minacciata direttamente. E uno dei modi in cui potresti essere spiato è qualcosa che forse hai usato anche tu in passato senza rendertene conto. Anche in questo caso si tratta di uno strumento utile che però viene piegato per compiere azioni scorrette.

Questo strumento Google può rompere la tua privacy a casa tua

La sicurezza online non è più solo un vizio di chi crede alle cospirazioni dei poteri forti. Occorre in effetti proteggersi perché le minacce che vengono anche da perfetti sconosciuti sono tante volte reali. I casi in cui attraverso i social, per esempio, si è caduti vittima di uno stalker aumentano.

google pc
Questo strumento Google può rompere la tua privacy a casa tua – videogiochi.com

Per chi è più creativo, poi, ci sono altri sistemi che possono essere utilizzati per interferire con la privacy altrui. Tra questi uno strumento di Google che è per altri versi utilissimo. Stiamo parlando di Google Street View. Il sistema che consente di entrare nelle strade e, per esempio, pianificare nel dettaglio uno spostamento in auto oppure viaggiare semplicemente con la fantasia. Come con questo videogioco.

Questo sistema, però, può essere anche sfruttato da criminali e malintenzionati di ogni tipo. Per questo motivo devi conoscere il modulo con cui puoi chiedere che la tua abitazione venga oscurata. La procedura è piuttosto semplice. Per prima cosa devi inserire l’indirizzo di casa tua su Google Maps utilizzando Street View.

Nel momento in cui sei davanti a casa tua devi attivare il menu con i tre puntini che si trova accanto alla barra con l’indirizzo. Tra le varie voci quella di cui hai bisogno è Segnala un problema. Nel caso di Street View questa voce, che è presente anche in altri prodotti Google, apre il modulo con cui puoi segnalare che quello che viene mostrato in Google Street View è un problema per te.

E c’è in effetti l’opzione apposita per segnalare che quello che viene visualizzato è la propria casa e chiedere che questa venga oscurata. Se la richiesta viene accettata, ed è bene sapere che è valutata manualmente da esseri umani quindi devi anche fornire una giustificazione per ottenere la sfocatura dell’immagine, la parte di casa tua che è visibile dalla strada verrà resa irriconoscibile.

C’è però da sapere una cosa. Una volta che hai fatto richiesta, se questa richiesta viene accettata e quindi viene applicata la sfocatura all’immagine che rappresenta casa tua, non c’è nessun modo in cui puoi tornare indietro. Una volta che la procedura è stata portata a termine, infatti, l’immagine non può essere recuperata.

Gestione cookie