Torna di moda l’amatissimo The Binding of Isaac, che sta vedendo un picco importante di videogiocatori dopo una modifica totale al prodotto.
Quando vediamo la grande industria dei tripla-A tremare e cominciare a sgretolarsi su se stessa inevitabilmente si forma nella nostra testa un’idea terribile e nel nostro cuore un peso enorme. E’ dunque questa la fine dei videogiochi? Remake e remastered fatti con team enormi che resuscitano a forma IP vecchie di decadi per rivenderci lo stesso prodotto? Team enormi che vengono tagliati continuamente? Progetti lanciati un anno prima della fine dello sviluppo?
La situazione non è affatto delle più semplici ed essere un videogiocatore oggigiorno significa anche convivere con questo enorme senso di paura, di insoddisfazione, di delusione. Come quando soltanto metà delle giostre del nostro parco giochi funzionano per davvero. C’è tanto da divertirsi, ma poi pensa a quello che sarebbe potuto essere e quello che era, ed ecco che c’è tanta tristezza.
Fortunatamente la speranza, come per le piante più dure, parte sempre dal basso e resiste ogni spostamento del mercato e ogni ciclo di produzione. Stiamo parlando del mercato indie e dei suoi tanti titoli infiniti, che non muoiono mai, che ci restano addosso. Non toccati da meccanismi di monetizzazioni aggressivi o season passi, belli e completi, anzi, sempre più belli e completi.
The Binding of Isaac torna per comandare
Ebbene segnaliamo che proprio in queste settimana si è risvegliato un titano che dorme. Parliamo di quell’amatissimo The Binding of Isaac che da quanto è stato lanciato sul mercato PC nel lontano 2011 ha praticamente dominato in lungo e in largo. Su Steam il prodotto vanta oltre 45.000 recensioni con il 94% di voti positivi, e altre 210 recensioni pubblicate negli ultimi 30 giorni che sono positive per l’88% dei casi.
Mentre vi ricordiamo di fare attenzione a queste tre lettere sui vostri videogiochi, vi segnaliamo che il risveglio della community di The Binding of Isaac è dovuto dalla pubblicazione di una mod enorme, chiamata semplicemente “Passive Skill Trees”, ma che non aggiunge soltanto alberi delle abilità, ma cambia completamente il videogioco:
- Sistema di XP e livellamento, ogni personaggio ha un proprio avanzamento di livello e punti abilità.
I mostri concedono XP in base ai loro HP (gli XP vengono concessi quando si libera una stanza) - Albero delle abilità passive globale con nodi che si possono assegnare utilizzando i punti abilità, i quali concedono modificatori alla corsa successiva. Si accede dal menu di selezione del personaggio.
- Alberi delle abilità specifici per i personaggi, con nodi più correlati al loro gameplay.
- Punti Respec che permettono di rimborsare i nodi assegnati. L’eliminazione di un piano ha una probabilità di base del 30% di assegnarne uno. Si può aumentare questa possibilità attraverso alcuni nodi dell’albero.