Path of Exile 2 si prospetta come uno dei giochi che esploderanno in questa fine 2024. Il titolo sviluppato da Grinding Gear Games rischia di essere un capolavoro vicino a Dark Souls per più di un dettaglio.
Il secondo gioco della serie Path of Exile è uno dei titoli più attesi in assoluto da chi gioca su PC. Path of Exile 2 rischia di essere un contendente solido a qualunque titolo online multiplayer anche grazie ad una serie di dettagli che lo avvicinano molto a una serie di giochi che sono stati tra le ispirazioni del team di sviluppo: Dark Souls.
Tra i fortunati che l’hanno potuto provare in anteprima ricordiamo che c’è stato anche niente popò di meno che Yoshida di PlayStation. Con questo seal of a approval Path of Exile 2 non può che essere una esperienza da provare. Ma se avete bisogno di essere convinti ulteriormente abbiamo altre motivazioni per voi.
Path of Exile 2 diventerà il Dark Souls degli ARPG?
I giochi prodotti da FromSoftware hanno lasciato il segno e creato un genere tutto loro. Un genere che ora viene abbracciato da tanti altri team di sviluppo in modi vari. Abbiamo per esempio visto i coreani di Round 8 produrre il molto solido e molto apprezzato Lies of P, che rientra perfettamente nel genere dei soulslike.
Per Path of Exile 2 la vicinanza a Dark Souls e Elden Ring è qualcosa a cui molto probabilmente gli sviluppatori hanno pensato, ma che si nota anche semplicemente giocandolo. Dalle anteprime emerge infatti come si sentano le influenze di questi giochi FromSoftware.
E da dove vengono queste impressioni? Per esempio dal fatto che non ci siano diversi livelli di difficoltà . Si gioca, si muore, si impara e così via. In più Il sistema dei boss (che Yoshida deve aver provato) è molto simile proprio a quello visto all’interno per esempio di Elden Ring, in cui data la difficoltà degli scontri, il momento in cui i boss finalmente cedono porta immensa soddisfazione.
A rendere Path of Exile 2 un contendente del tempo libero di tantissimi c’è poi la quantità pressoché sterminata di piccoli grandi dettagli che generano una quantità altrettanto ampia di combinazioni per la build del proprio personaggio.
Una particolarità, di cui vale la pena parlare e che forse ci dice qualcosa sul futuro successo di Path of Exile 2, è che è stata curata moltissimo l’esperienza con il controller. Path of Exile 2 è infatti in uscita su PC ma anche su console. L’attenzione data ai giocatori che lo sperimenteranno su console ci fa immaginare che vedremo numeri da capogiro proprio su queste piattaforme, che sono di solito un po’ più ostiche per il genere di esperienza che Path of Exile 2, e prima di lui Path of Exile, promettono.
E per chi dovesse avere il dubbio che il prezzo, che comunque è inferiore ai prodotti FromSoftware, dovesse essere troppo alto una considerazione numerica: chi ha provato il gioco in anteprima è riuscito a totalizzare 40 ore lavorando però solo con metà degli archi narrativi che Grinding Gear Games ha intenzione di rendere disponibili.