Ecco tutto quello che sappiamo e qualcosina in più sulla nuova esclusiva Playstation più attesa: Ghost of Yotei.
Un annuncio davvero importante quando necessario quello di Playstation durante l’ultimo State of Play. Ormai erano quasi due anni che il colosso giapponese non mostrava una grande esclusiva tripla-A che fosse davvero riconoscibile con il brand e in linea con quello che è davvero il marchio Playstation e che si è costruito con grande fatica nel corso dei decenni.
Tutti sono rimasti completamente innamorati dell’ultimo lavoro di Sucker Punch Productions, ovvero quell’incredibile Ghost of Tsushima che ha riempito gli occhi di milioni di videogiocatori con i suoi colori brillanti, le sue musiche soavi, la sua direzione artistica straordinaria e i suoi combattimenti appaganti e violenti. Certo si vedeva che era un’opera prima per questa saga, con ancora tanti punti grezzi, tra cui un open world un po’ vuoto e ripetitivo e personaggi non proprio memorabili. Ma il potenziale era enorme.
E infatti ora il team che ci ha dato anche Infamous ritorna più forte di prima con un nuovo capitolo della saga, ovvero Ghost of Yotei. Qui già il primo grosso indizio. La saga gira attorno all’idea di “Ghost”, di fantasma, di combattente che utilizza tattiche di guerriglia, la paura e anche la furtività per abbattere una minaccia molto più grande. Non è la storia di Jin Sakai, ma è la storia dei Fantasmi, divisi anche da migliaia di chilometri di distanza e secoli di tempo.
Cosa ha di speciale e quando uscirà Ghost of Yotei
Ghost of Yotei ci poterà in un Giappone molto più avanzato. Abbiamo infatti difeso Tsushima nell’anno 1274, mentre questo gioco ci poterà direttamente nel 1603 e in un mondo assai diverso. “La nostra storia è ambientata nelle terre che circondano il Monte Yotei”, si legge nel blog, “un picco imponente nel cuore di Ezo, un’area del Giappone conosciuta come Hokkaido ai giorni nostri”. Si parla poi di “pericoli inaspettati” e “molto lontani dai clan di samurai organizzati che vivevano a Tsushima”.
Anche per questo motivo quando si legge di importanti cambiamenti nelle armi potremmo immaginarci la possibilità di impugnare armi diverse, magari anche di fortuna, e comunque non grandi katane tramandate da generazioni di nobili samurai, almeno così sembrerebbe. Occhio anche ai fucili presenti nel trailer.
Per quanto riguarda la storia non è molto chiaro cosa sia successo, solo però che siamo in cima alla lista nera di tante persone. Mentre ci muoviamo per la regione, infatti, pare che la nostra Atsu sarà braccata da tutti, addirittura da un esercito di Ronin, ovvero samurai rinnegati e criminali che abbandonano il proprio padrone. Qui per maggiori dettagli su Atsu e sull’attrice che interpreterà la guerriera.
Per quanto riguarda la data d’uscita si parla di un 2025 generico. Da subito la sensazione è che difficilmente avremmo visto questo prodotto essere lanciato sul mercato nei primi mesi dell’anno, data la complessità di questa opera, e di ogni grande tripla-A che non vuole fare figuracce all’uscita.
Con Assassin’s Crees Shadows che verrà lanciato il prossimo 14 febbraio 2025, e dati i diversi punti in comune tra i due titoli, è un altro indizio che ci spinge a spostare e di parecchio il lancio. Considerando anche che nel 2025 dovrebbe uscire GTA VI, che non ha rivali quanto a vendite, ecco che potremmo vedere Ghost of Yotei uscire in estate, nel caso in cui Rockstar decida di lanciare il proprio titolo in autunno come sembra, o viceversa.