Su reddit, se avete tempo da buttare, troverete sicuramente una discussione cui partecipare e in cui esprimere liberamente il vostro pensiero come successo a quelli cui è capitato di vedere una foto in cui si trovano contemporaneamente un treno, una PS4 e un televisore.
Sul forum di tutti i forum l’immagine di un giocatore che su un vagone di un treno, probabilmente un treno tedesco, è riuscito ad attrezzare il suo angolo gaming con console e un televisore talmente grande da occupare entrambi i sedili sta facendo parlare molto.Al netto di alcune battute veramente divertenti e originali, c’è in corso una discussione molto seria e in cui risulta anche piuttosto difficile prendere effettivamente posizione. Noi vi riportiamo le diverse idee presentate e lasciamo al vostro giudizio decidere se ritenere questa foto sintomo di una condizione malata o semplicemente una soluzione creativa alla noia di un lungo viaggio in treno.
Metti insieme una PS4, un treno e un televisore: Skyrim portatile
L’immagine probabilmente non è delle più recenti anche se vista ancora la diffusione della PlayStation 4 tutto è possibile. Nell’immagine qualcuno ha immortalato un giocatore, di cui si intravede realtà solo un ginocchio, intento a lanciare incantesimi su Skyrim utilizzando una PS4 e un televisore, probabilmente da almeno 50 pollici. Premesso che probabilmente nel nostro Paese su nessun treno sarebbe possibile creare una postazione di gioco viaggiante del genere, la foto ha aperto invece una discussione molto più interessante tra i membri internazionali del forum dedicato al gaming dentro reddit.
Le due posizioni che si contrappongono vedono da una parte chi applaude alla dedizione totale mostrata da questo giocatore che ha deciso di continuare a giocare anche in treno e dall’altra chi si preoccupa che si tratti in realtà di un sintomo grave di dipendenza dai videogiochi. Lo scambio di battute più acceso si è svolto in particolare tra quattro utenti e tutto è cominciato perché defenitely_human ha scritto: “Posso solo sognare di avere quella quantità di abilità e dedizione”. BrandoCalrissian1995, altro utente, ha però sottolineato che non si tratta di dedizione “quella è dipendenza. Il fatto che tu non abbia fatto una cosa del genere è un buon segno. Se lo fai, hai bisogno di rivedere realmente i videogiochi come hobby perché non ti fa bene”.
Da lì la discussione si è allargata ad un altro paio di utenti che hanno chiesto perché dovesse essere questo un sintomo palese di una dipendenza dai videogiochi e sempre lo stesso utente ha sottolineato che in treno si possono fare tante cose: usare il cellulare, leggere un libro oppure addirittura interagire con le persone che che si trovano sul treno. A nostro avviso, tra le opzioni date dall’utente ce n’è almeno un’altra che tecnicamente potrebbe risultare una ulteriore dipendenza: il telefonino.
Tra le altre cose, e su questo siamo d’accordo con un altro commento pubblicato qualche ora fa nella discussione, iniziare a parlare con un perfetto sconosciuto in treno per far passare il tempo e superare la noia non ci sembra un comportamento che possa essere accettato: i treni non possono essere equiparati al bancone di un bar. Ciononostante risulta anche a noi un po’ eccessivo portarsi dietro console e televisore anche se dalla foto non è possibile valutare se, in realtà, il giocatore o la giocatrice di questo scatto non fosse magari nel mezzo di un trasloco e avesse deciso di passare un po’ il tempo con quello che stava portando nella sua nuova abitazione o magari stesse invece andando a casa di qualche amico per organizzare un torneo. La dipendenza da videogiochi è un problema serio ma siamo sicuri che una console PS4 accesa su un treno sia vero sintomo di questa condizione?