Continua a macinare numeri impressionanti il servizio di video streaming Twitch, piattaforma che ricordiamo, è di proprietà di Amazon. Attraverso il rapporto mensile dal titolo “State of the Stream”, pubblicato e redatto da StreamElements e Rainmaker.gg, sono stati certificati dei dati davvero da urlo, che non possono che far felice i proprietari e i gestori della stessa piattaforma.
Nel dettaglio, in riferimento al solo mese di ottobre 2022, Twitch ha toccato quota 1.8 miliardi di ore di visualizzazioni a livello mondiale, avvicinandosi moltissimo al precedente record da 2 miliardi di visualizzazioni toccato a gennaio di quest’anno. Come riportato dal sito di Everyeye, nel documento sui numeri di Twitch vengono segnalate quali sono state le dieci categorie che hanno raggiunto il maggior numero di visualizzazioni ad ottobre 2022, con tanto di incrementi o decrementi a livello percentuale. In cima a tutti spicca Just Chatting (categoria in cui vengono inclusi tutti i vari talk show proposti sul sito), che ha toccato quota 239 milioni di ore di views, in calo del 3 per cento. Secondo posto per League of Legends a quota 157 milioni di visualizzazioni e con un importante crescita del 41%. Gradino più basso del podio per Overwatch 2 con 133 milioni di ore, mentre continua a difendersi benissimo il caro Grand Theft Auto V, fermo a quota 94 milioni e in decrescita dell’8%.
TWITCH DA RECORD A OTTOBRE 2022: ECCO I NUMERI INCREDIBILI
Dota si piazza subito dopo a quota 82 milioni (+76%), con Valorant a quota 65 milioni (+47%), davanti al gioco cresciuto di più rispetto al mese precedente, leggasi Fifa 23 (60 milioni di ore e +84%). A completare la classifica troviamo Counter-Strike: Global Offensive, 56 milioni (-3%), il sempreverde Minecraft, 42 milioni (-31%), e infine, World of Warcraft, 32 milioni (-27%). Per avere un’idea maggiore circa i numeri record di Twitch, basti pensare che Facebook Gaming, nello stesso periodo, ha toccato quota 342 milioni di ore di visione, mentre YouTube Gaming 272 milioni di ore guardate.”Twitch ha raggiunto un punto interessante, abbiamo una chiara fanbase per il 2022 che rappresenta un pubblico enorme, la crescita è andata oltre le aspettative”, ha affermato Gil Hirsch, CEO e co-fondatore di StreamElements, che ha aggiunto: “Si tratta di un traguardo raggiunto soprattutto grazie ai creatori che diversificano i loro contenuti”.