Social network usato in tutto il mondo, Twitter sta per lanciare un cambiamento epocale. Avrà inizio tra pochi giorni
Se oggi come oggi, soprattutto in Italia, i social più usati sono Facebook e Instagram, oltre all’iconico Tik Tok, una menzione d’onore la merita anche Twitter. Il social consente di scrivere dei commenti, dei pensieri e delle riflessioni, correlandole con delle fotografie, dei link o anche dei video. Molto usato, è il social perfetto su cui commentare le trasmissioni tv, ad esempio: qui sono nati alcuni dei famosi hashtag condivisi durante le dirette del Grande Fratello. Ecco cosa vivrà, tra pochissimo: cambia tutto.
Chi non ha mai usato Twitter, alla prima pratica si può trovare un po’ spaesato. In realtà, però, dopo poco ne si capisce la dinamica: come su Facebook e Instagram, si può “seguire” chi si desidera e di queste persone si leggeranno gli aggiornamenti in homepage. Con il “cerca” si può individuare un profilo specifico oppure, scrivendo un determinato hashtag, si trovano tutti i commenti che le persone scrivono inserendo quell’hashtag, quindi quell’argomento. Dal 1° aprile, e non è uno scherzo, cambierà tutto: ecco cosa ci si deve aspettare.
Twitter: cosa cambierà tra poco
Dal 1° aprile, l’iconica piattaforma dall’uccellino blu inizierà a rimuovere da tutti gli account che la possiedono la spunta blu, cioè l’icona che indica che quel profilo appartiene veramente a quella data persona. Comoda soprattutto tra i famosi, per dare segno ai propri follower che chi scrive è proprio chi si immaginano, dal 1° aprile scomparirà, a meno che non sottoscrivano un abbonamento.
L’addio della spunta blu era già stato annunciato a settembre da Elon Musk, secondo il quale la piattaforma assegnava la tanto agognata spunta blu in modo errato. Secondo il nuovo modo, per averla sarà sufficiente pagare: questa decisione ha però scatenato molte critiche, poiché in questo modo non ci sarà alcuna garanzia del fatto che chi la possiede è proprio chi dice di essere. Non si esclude che, essendo Elon Musk non nuovo a giochi e sorprese, il 1° aprile se ne esca con un annuncio di pesce d’aprile: la notizia, però, giunge proprio dall’account ufficiale della piattaforma.
On April 1st, we will begin winding down our legacy verified program and removing legacy verified checkmarks. To keep your blue checkmark on Twitter, individuals can sign up for Twitter Blue here: https://t.co/gzpCcwOpLp
Organizations can sign up for https://t.co/RlN5BbuGA3…
— Twitter Verified (@verified) March 23, 2023
Non ci resta che attendere il 1° aprile per scoprire chi accetterà di pagare, per ottenere un badge che fino al 31 marzo possedeva di diritto e senza alcuna spesa. Si prevedono grandi polemiche.