U.S. Navy sperimenta un’arma laser… con un joypad!

La U.S. Navy (Marina Militare degli Stati Uniti) ha pubblicato un video che mostra come, per la prima volta, un’arma laser viene utilizzata sul campo di battaglia.

Ovviamente si tratta di un’esercitazione, ma i risultati sono interessanti. Questo avvenimento è stato definito un “historic leap” ovvero un passaggio storico, e l’energia dell’arma è stata in grado di abbattere un drone aereo e diversi altri bersagli.

Nel video che trovate in calce all’articolo potrete vedere i marinai mentre utilizzano dei controller molto simili a joypad per manovrare l’arma laser, chiamata LaWS (“laser weapon system”).

Nonostante le navi siano effettivamente una delle più antiche piattaforme, la Marina Militare statunitense è conosciuta per essere particolarmente appassionata nella sperimentazione di tecnologie all’avanguardia. In passato sono state fatte moltissime ricerche su una possibile fonte alternativa da usare come carburante, ricerche che hanno addirittura coinvolto l’acqua dell’oceano.

Tornado al LaWS, Matthew L. Klunder, Contrammiraglio, ha dichiarato: “Le armi laser sono potenti, affidabili e sicuramente giocheranno un ruolo vitale nel futuro delle operazioni navali di combattimento”.

La Marina ha incontrato alcune difficoltà in passato nel difendere le grandi basi galleggianti da droni e tecnologie missilistiche, e la tecnologia LaWS potrebbe rappresentare un nuovo metodo di protezione veloce ed efficiente.

Ecco il video!

Fonte: polygon

Gestione cookie