Sei appena rimasto orfano perché Ubisoft ha annunciato la chiusura di XDefiant? Vorresti provare qualche alternativa? Comincia da questi dieci titoli gratis.
Ora che Ubisoft ha ufficializzato la chiusura del suo sparatutto multiplayer XDefiant oltre alle ripercussioni sui developer che se ne occupavano viene da chiedersi a cosa si può giocare.
Il panorama è per fortuna piuttosto ampio anche per quello che riguarda i titoli sparatutto free to play in prima persona. In questa lista abbiamo cercato di mettere insieme alcuni giochi che sicuramente conosci già con altri un po’ più sconosciuti ma che possono essere una valida alternativa.
Dieci titoli da provare al posto di XDefiant
L’etichetta di XDefiant è quella di sparatutto free to play in prima persona. Una etichetta che si trova in moltissime altre esperienze. La prima va a provare assolutamente è The Finals. Uscito giusto un anno fa si tratta di un titolo estremamente veloce un po’ come il gioco Ubisoft ma con degli interessanti tornei che aiutano a mantenere viva la competizione tra i giocatori.
Per chi invece volesse solo entrare in un’arena e cominciare a fare danni ci sono le classiche modalità con mappe ampie e che si sviluppano in tutte le direzioni. Un altro titolo molto conosciuto è chiaramente Overwatch nella sua nuova incarnazione. Il gioco base è disponibile gratuitamente e poi sono disponibili diversi pass battaglia e pacchetti vari. Le squadre sono da cinque contro cinque e gli eroi sono dotati di un guardaroba di skin piuttosto divertente.
Da giocare, per quelli che vorrebbero qualcosa di un po’ più con i piedi per terra, c’è sempre Counter-Strike 2. Il gioco che non conosce crisi su Steam (dove puoi comprare anche questo gioco) mette in situazioni simili a Call of Duty con mappe affollate e aggiornamenti periodici, che escono come da una catena di montaggio per mantenere viva l’attenzione.
Totalmente fuori dalla realtà invece è Party Animals con personaggi pelosi in ambienti improbabili che si picchiano con qualunque cosa capiti a tiro. È uscito di recente invece Aimlabs. Tecnicamente non è un videogioco ma una palestra per allenarsi quando poi si scende in campo con gli FPS. E dovrebbe quindi essere comunque da scaricare se vuoi vincere.
Tornando a qualche gioco che sicuramente conosci Warframe può essere il free to play che fa per te: colorato, sempre aggiornato, caotico e piacevole, Warframe resiste da oltre 10 anni. Un motivo ci sarà. Su tutte le piattaforme, come la maggior parte dei titoli che ti abbiamo nominato finora, c’è anche Splitgate.
Un titolo che forse doveva avere un successo maggiore, tanti lo paragonano ad Halo ma con i portali, e anche se forse non è proprio Halo può risultare divertente da provare. Del resto è un free to play. A proposito di Halo chiaramente se possiede un abbonamento Game Pass hai già compreso nell’abbonamento Halo Infinite.
Caos ma in salsa medievale invece con Warlander, sviluppato da Toylogic, uscito nel 2022 è un multiplayer in cui la definizione di massive trova espressione massima: negli scontri si arriva infatti ad avere 100 giocatori contemporaneamente.
L’ultimo gioco tra quelli che possono sostituire XDefiant è forse un po’ lontano dal caos visto finora ma si può portare la distruzione anche solo con il pensiero: Deceit 2 è un multiplayer horror di deduzione in cui si giocano mortali partite a Cluedo non solo nei panni dell’investigatore ma anche dell’assassino.