Ubisoft sta chiudendo tantissimi videogiochi

Con una comunicazione ufficiale affidata al proprio sito, Ubisoft ha annunciato di aver chiuso i servizi online e multiplayer di una lista lunghissima di suoi titoli.

I giochi coinvolti da questa operazione di pulizia sono 90 in tutto e sono giochi presenti su tantissime piattaforme, dal mobile alle console passando per i pc. Nella comunicazione ufficiale non c’è una spiegazione nè per i giochi scelti nè per il motivo più generale che ha portato la società a fare un repulisti così ad ampio raggio.

Ubisoft sta chiudendo tantissimi videogiochi
Ubisoft sta chiudendo tantissimi videogiochi (foto: Ubisoft)

Quello che è certo è che sono saltate tutte le componenti online, compresi ovviamente il multiplayer ma anche i contenuti sbloccabili. A essere penalizzati in particolare sembrano essere i giocatori su PC che hanno perso proprio la possibilità di sbloccare nuovi contenuti, cosa che sembra essere rimasta invece per chi gioca su console.

Ubisoft dismette il multiplayer di 90 giochi

I servizi multiplayer online dei titoli presenti nell’elenco sottostante sono stati chiusi. Le caratteristiche offline di ciascun gioco rimarranno disponibli. Anche le notizie in-game e le statistiche dei giocatori sono state disabilitate“. Così comincia il comunicato di Ubisoft in cui poi viene speigato cosa questo spegnimento dell’online comporta. Per i giochi che sfruttavano i servizi Ubisoft Connect, per esempio, le Unit e le Challenge sono disabilitate il che significa che non si possono più guadagnare Unit completando le sfide, le ricompense sono disponibili ma non potranno arrivarvi in-game.

Ubisoft sta chiudendo tantissimi videogiochi
Ubisoft sta chiudendo tantissimi videogiochi (foto: youtube)

E poi c’è la questione dei contenuti sbloccabili che sono stati disabilitati ma con una differenza. Se giocavate su PC ai giochi che stiamo per dirvi, tutto quello che avevate sbloccato non vi appartiene più. Se giocavate su console non potrete sbloccare più nulla di nuovo ma non perderete quello che avevate guadagnato. E veniamo ai giochi orfani di multiplayer. Ci sono diversi Rayman e Rainbow Six, molti Might & Magic e capitoli di Just Dance. Si tratta di giochi un po’ datati ma probabilmente con ancora giocatori sparsi qua e là. Giocatori che ora, senza troppe cerimonie, si trovano a giocare da soli o a passare ad altri giochi più recenti. E se chi giocava con PS3 e Wii potrebbe essere già passato ad altro chi giocava su Pc magari aveva ancora qualcosa da trovare.

Gestione cookie