Ubisoft cerca di rianimare uno dei suoi videogiochi con grande aggiornamento

Per il grande publisher francese Ubisoft non sembra esserci purtroppo pace ma stavolta almeno la notizia che circola non è quella che riguarda una nuova chiusura.

Nel corso di almeno l’ultimo anno e mezzo, il publisher francese si è palesemente concentrato sui giochi free to play online e sui Game as a Service ma non sembra aver raggiunto i risultati che si era prefissato. Una situazione instabile che si è concretizzata anche in una serie di giochi a diversi livelli di completamento messi in pausa a tempo indeterminato. Ma ci sono comunque ancora giochi Ubisoft in circolazione.

ubisoft test gioco
Ubisoft (videogiochi.com)

Ed è proprio su uno dei suoi giochi multiplayer che sembra concentrarsi adesso l’attenzione, con una operazione e un annuncio che assomiglia molto ad un esperimento anche per il futuro. Un esperimento che ha l’evidente scopo di portare nuovi giocatori a scontrarsi online nell’universo che il publisher francese ha creato a partire dalle opere dello scrittore Tom Clancy.

Ubisoft tenta di nuovo con il suo Game as a Service

Era il luglio del 2021 quando arrivò il primo annuncio ufficiale da parte del publisher francese di un nuovo grande gioco dedicato proprio all’universo dello scrittore che ha fatto dello spionaggio e del military drama un genere letterario granitico. Il gioco in questione si chiamava inizialmente Tom Clancy’s XDefiant. E c’era un motivo. Nel gioco infatti erano contenuti solo personaggi e fazioni che riguardavano le opere collegate allo scrittore.

xdefiant crossplay
XDefiant (videogiochi.com)

In una piccola tempesta di polemiche per la volontà di spremere ancora i fan di Tom Clancy appiccicando questa etichetta a un altro gioco, Ubisoft decise poi di cambiare idea e all’inizio dell’anno scorso eliminò il nome di Tom Clancy allargando allo stesso tempo i personaggi e le IP inserite in quello che ora si chiama solo Xdefiant. Ma nonostante il cambio di nome non sembra che il gioco sia decollato. Ed è quindi interessante registrare la nuova mossa di Ubisoft che ora ha ufficialmente annunciato l’inizio dei play test per la trasformazione del gioco in multipiattaforma con crossplay a 360°.

Dopo i PC le console

Fino al prossimo 20 febbraio i partecipanti alle Insider Sessions si sfideranno utilizzando PS5, le due Xbox Series e i PC su una serie di mappe e in alcune delle modalità previste dal gioco. Questa sessione di test sarà anche il momento per fare un primo controllo alla nuova mappa denominata Pueblito che fa parte del non esistente paese di Yara visto in Far Cry 6.

Gestione cookie