Ubisoft ha ufficialmente annunciato un gioco sviluppato in collaborazione con la casa di produzione francese Phatè con al centro l’incendio che ha quasi distrutto completamente Notre Dame.
La casa di sviluppo ha con uno dei simboli di Parigi un rapporto speciale e ha già per esempio costruito il proprio modello inserito in Assassin’s Creed Unity. Poco dopo l’incendio che ha tenuto tutti gli amanti della storia dell’arte ma non solo con il fiato sospeso, la casa di sviluppo ha poi creato una esperienza in realtà virtuale utilizzando proprio quello stesso modello che potrebbe tra l’altro essere utile a chi si sta prodigando per rimettere in piedi la vera Notre Dame.
L’incendio risale al 2019 e mentre vanno avanti, seppur lentamente, i lavori di ristrutturazione della cattedrale, Ubisoft ha deciso di tornare un’altra volta in quel luogo così iconico. Con un altro progetto.
Ubisoft e Jean-Jacques Annaud insieme per Notre Dame
Per una volta l’idea non sembra essere nata all’interno dello studio di sviluppo. Stando al racconto che fa infatti Deborah Papiernik, Senior vp di Ubisoft per il settore New business and strategic alliances, è stato il famoso regista francese, conosciuto soprattutto per i suoi film e documentari estremamente maestosi, a contattarli all’inizio del 2021.
Leggi anche -> Xbox resuscita un vecchio gioco dopo 10 anni, contatti con Bandai Namco
L’idea del regista che a marzo di quest’anno uscirà con un docudrama dal titolo Notre Dame on Fire, ha chiesto al team di sviluppo di creare una esperienza complementare per immergere ulteriormente le persone nel dramma dell’incendio. Con neanche un anno a disposizione, ovviamente Ubisoft si è ben guardata dal creare un gioco estremamente lungo ma ha comunque deciso di tentare una strada innovativa: la realtà virtuale.
Il gioco si chiama esattamente come il docudrama: Notre Dame on Fire. Spiega ancora Papiernik: “L’idea è di farvi strada all’interno della cattedrale per trovare reliquie e contrastare il fuoco, perché dovrete salvare Notre Dame”. A quanto pare Ubisoft sembra voler continuare a spingere sull’aspetto storico ed educativo dei propri videogiochi come sta facendo per esempio con la modalità tour inserita dentro gli Assassin’s Creed. Tra un paio di mesi, se possedete un visore per la realtà virtuale potrete quindi entrare di nuovo nella cattedrale di Notre Dame e rivivere quel momento della nostra storia recente.
Leggi anche -> Appena annunciato Avatar Reckoning, le anticipazioni
Tra l’altro, per ora si conosce solo la data d’uscita francese del film mentre invece da Ubisoft hanno fatto sapere che il loro gioco verrà lanciato a tutti i partner mondiali nello stesso momento. Per molti potrebbe quindi essere l’unico modo per entrare nell’ esperienza di Jean-Jacques Annaud.