Un altro razzo cinese sta ricadendo verso la Terra: è grande come un palazzo di 10 piani

C’è il serio rischio che un nuovo, ennesimo razzo cinese, possa a breve ricadere sulla terra. Nel dettaglio stiamo parlando di un altro razzo Long Match 5B, lo stesso che fu protagonista di un episodio molto simile soltanto poco tempo fa, e che starebbe appunto cadendo in maniera incontrollata verso il nostro mondo, in una posizione che al momento è impossibile da calcolare.

Razzo cinese, 4/11/2022 - Videogiochi.com
Razzo cinese, 4/11/2022 – Videogiochi.com

Lo scorso 31 ottobre, come spiegato da Hdblog.it, la CSMA, acronimo di China Manned Space Agency, ha lanciato il suo terzo ed ultimo modulo della stazione spaziale di Tiangong, chiamato Mengtian, come payload di un razzo appunto Long March 5B. Peccato però che, come nelle precedenti occasioni, l’agenzia spaziale cinese non abbia eseguito una deorbitazione controllata dello stadio centrale del razzo dopo che il suo carico è stato dispiegato, di conseguenza il razzo cinese da 23 tonnellate, grande quando un condominio di 10 piani, sta precipitando verso la Terra. Ovviamente, prima che lo stesso oggetto spaziale toccherà il nostro suolo si brucerà nell’atmosfera, ma alcuni detriti potrebbero cadere fino alla nostra superficie, e non si sa bene dove. Aerospace Corporation, ha reso pubblica la notizia, e Ted Muelhaupt, un consulente di alto grado che collabora con la stessa azienda, ha commentato: “Per coloro che hanno monitorato le versioni precedenti di questo: ci risiamo. L’incertezza su dove alla fine atterreranno i grandi detriti presenta un livello di rischio per la sicurezza umana e danni alla proprietà che è ben al di sopra delle soglie comunemente accettate”.

Razzo cinese, 4/11/2022 - Videogiochi.com
Razzo cinese, 4/11/2022 – Videogiochi.com

RAZZO CINESE IN CADUTA VERSO LA TERRA: IL COMMENTO DEGLI ESPERTI

In ogni caso, come tiene a precisare lo stesso Muelhaupt: “Si hanno più robabilità di vincere alla lotteria di quelle di essere colpito da questo oggetto. Il rischio per un individuo è di sei per 10 trilioni. È un numero davvero piccolo”. Marlon Sorge, direttore esecutivo del Center for Orbital and Reentry Debris Studies della The Aerospace Corporation (CORDS), ha invece parlato della questione legale riguardante la caduta del razzo, spiegando: “La realtà è che non ci sono leggi reali e trattati a livello internazionale che governino ciò che ti è permesso fare in termini di rientro. Quindi non c’è davvero un modo legale diretto per controllare ciò che sta accadendo a livello internazionale”. Come detto sopra, non è la prima volta che un razzo cinese cade verso la terra: nei prossimi giorni sono attesi maggiori dettagli riguardanti il giorno del possibile impatto e soprattutto il luogo.

Gestione cookie