Il gioco arriva? No, non arriva. Ecco, adesso arriva. No, non arriva. Questo videogioco già rinviato ora è fuori calendario.
Lo sviluppo dei videogiochi, lo sappiamo, può essere lungo, caotico, imprevedibile. Anche se il tuo team è una realtà rodata e solida. Perché poi la vita si mette di traverso e, tante volte, c’è l’assillo di dover uscire rapidamente perché i costi lievitano e i soldi non ritornano.
Per questo gioco in particolare avremmo dovuto averlo per le mani nel 2021. Improvvisamente poi la data di uscita fu spostata al 2024. Che nel 2020, quando si è cominciato a parlare del progetto, sembrava un’altra epoca e invece eccoci qua. Il 2024 però adesso è arrivato, anzi sta per finire, e del gioco ancora niente.
Perché, nonostante i vari trailer rilasciati, non sembra esserci ancora la qualità che i developer cercano. E adesso sembra che la nuova data sia da qualche parte l’anno prossimo. Ce la farà?
Videogioco rinviato, il papà di No More Heroes ci fa penare
Tornando indietro nel tempo, sull’account di Suda51 il 31 dicembre 2019 apparve un messaggio scritto con i caratteri speciali della tastiera in cui si leggeva 2021 e al centro Hotel Barcelona. Proseguendo verso il presente, di questo progetto, che gli storici ci dicono nato totalmente per caso dopo una chiacchierata tra Suda51 e Swery65, il titolo si è mostrato per qualche istante sotto forma di trailer.
Tra gli ultimi, uno dedicato al gameplay uscito l’anno scorso. Ma che non sembrava avere la qualità per indicare poi un’uscita a breve. Quest’anno c’era poi stata anche una demo apparsa anch’essa all’improvviso durante l’evento Indie Live Expo di maggio di quest’anno. Ma di nuovo la data di uscita non era pervenuta. Adesso sappiamo che probabilmente il gioco uscirà all’inizio dell’anno prossimo. A confermarlo lo stesso Swery65 in una intervista ai colleghi di Gamereactor.
Hotel Barcelona è in una fase di “controllo dei bug” e i developer stanno lavorando per continuare a rifinirlo e “renderlo migliore“. Quando il gioco uscirà, perché anche noi siamo curiosi di vederlo e non ci piace l’idea che poi sparisca come tante altre volte è successo ad altri progetti, ci troveremo nei panni di uno sceriffo federale posseduto dal fantasma di un serial killer alle prese con altri serial killer all’interno del titolare Hotel Barcelona.
La storia c’è ed è strana a sufficienza da poter dare ai due creativi spazio di manovra amplissimo. Quello che tanti sperano è che, rispetto a ciò che abbiamo visto effettivamente, le meccaniche, gli ambienti e i dettagli di questo hack and slash metroidania vengano rifiniti per una esperienza di gioco realmente superiore. Nel presente abbiamo già dovuto dare abbastanza brutte notizie.
Con i rinvii che sta subendo da anni però è difficile non pensare alla fine che ha fatto Beyond Good & Evil 2, passato alla storia proprio per essere il gioco che non arrivò mai.