Il video dimostrativo é stato pubblicato sulla piattaforma di condivisione cinese “Bilibili” e lascia effettivamente a bocca aperta: un lavoro di ingegneria davvero degno di nota, condotto da un estimatore della Apple che, dopo aver studiato i foldable di altre compagnie, é riuscito a costruirne uno “a mani nude”, modificando con maestria e precisione un iPhone. Scopriamo tutti i dettagli dell’impresa.
Obiettivo: trasformare un iPhone standard in un dispositivo foldable, modificandone le specifiche e le componenti interne ed esterne per renderlo pieghevole. E, ça va sans dire, perfettamente funzionante, allo stesso identico modo di un normale smartphone di casa Apple.
Risultato: raggiunto. Ed è un risultato che lascia a bocca aperta – almeno chi vi scrive – perché si tratta a tutti gli effetti di un lavoro ingegneristico e meccanico davvero raffinato, assai complesso, ancor più stupefacente perché realizzato in modalità “fai-da-te”, tra le mura di casa.
E’ opera di un estimatore della Apple che, utilizzando il proprio iPhone come “cavia” e studiando attentamente la tecnologia foldable applicata su smartphones di altre compagnie, ha creato un prototipo perfettamente funzionante e dal design piacevole ed armonico di iPhone pieghevole. E l’impresa è davvero tutt’altro che semplice.
La tecnica di costruzione adottata per realizzare l’iPhone pieghevole
Per realizzare il foldable, come mostrato nel video pubblicato sulla piattaforma cinese Bilibili e visionabile a questo link, l’uomo, che pare essersi impegnato nell’impresa per circa 300 giorni, quasi un anno di lavoro, ha sostituito il display del proprio iPhone con un pieghevole e, attraverso una stampante 3D, ha creato una scocca in grado di ripiegarsi su se stessa a conchiglia.
La sfida più complessa, probabilmente, é stata la riorganizzazione delle componenti hardware nella nuova scocca: per poter funzionare, infatti, l’allocazione e la distribuzione di tutte le parti interne dello smartphone della Mela sono state progettate fin nei minimi dettagli. E dunque la memoria, il modulo 5G ed il chip A16 hanno trovato alloggio nella parte inferiore, mentre sensori fotografici e batteria nella parte superiore.
Chissà se la Apple prenderà spunto, perché ancora non ci é dato sapere se nelle intenzioni di Cupertino ci sia anche quella di realizzare uno smartphone foldable in un futuro prossimo, contribuendo allo sviluppo di una tecnologia attualmente in forte espansione. Oppure, se deciderà di premiare l’impresa, davvero degna di lode, e che ha già reso l’uomo una sorta di “ingegnere star” del web cinese e non solo.