Un grosso studio di sviluppo ha appena chiuso, ma ci sono buone notizie per i videogiocatori: la decisione

Un’altra terribile notizia per tutti gli appassionati di videogiochi con un grosso studio di sviluppo che ha appena chiuso i battenti.

Confezionare dei videogiochi in questa economica e in questo momento storico è davvero una mezza follia. Da una parte infatti è vero che gira una quantità di soldi davvero incredibile, con dei grossi marchi che fatturano anche miliardi e che riescono a imporre i propri videogiochi sul mercato, per anni, dominando in lungo e in largo. E sono diverse le storie di studi improvvisamente esplosi con un titolo piccolissimo, quasi dal nulla.

Studio sviluppo chiude
Un noto studio di sviluppo ha chiuso i battenti – Videogiochi.com

Dall’altra parte però vediamo anche dei videogiochi che malgrado siano stati tanto attesi e abbiano avuto un budget enorme, ecco che finiscono col fallire miseramente sul mercato, vendendo davvero pochissimo o non riuscendo a trattenere i giocatori per molto tempo. Per una lunga serie di ragioni, che vanno dal gameplay alla storia, dall’ottimizzazione al costo, dalla presenza di tanta concorrenza al lancio nel periodo sbagliato.

Non è facilissimo oggi provare ad attaccare il mercato quando la concorrenza è enorme e tutti stanno provando a prenderne una fetta, mentre i più grossi lottano per aumentare la propria zona di influenza. Anche per questo, inevitabilmente, ci sono delle realtà che proprio non riescono a lottare e cadono.

Lo studio di sviluppo che non esiste più

Non è mai una bella notizia quando uno studio di sviluppo chiude. Questa decisione, presa in extremis, significa che tante persone perderanno il lavoro, che molte famiglie ne soffriranno, che la situazione occupazionale peggiorerà. Non solo, si parla di idee e concetti che vengono di fatto eliminate dalla discussione, punti di vista che non sono più esplorati, voci che si zittiscono, a danno della creatività e della sperimentazione.

Studio sviluppo cancellato
Il papà di Ninja Gaiden cambia studio – Videogiochi.com

Lo studio di sviluppo in questione che è stato ufficialmente chiuso è quello di Tomonobu Itagaki, un veterano dell’industria che ha firmato titoli come Ninja Gaiden e Dead or Alive. All’inizio lo studio sembrava voler puntare sullo sviluppo di giochi next-gen per PS5, Xbox Series X|S e PC. Ma dopo 3 anni non ha pubblicato nulla. Un tempo lunghissimo, mentre a voi servirà un attimo per sbloccare questo pacchetto segreto su FC 25.

Ora c’è stata la chiusura ufficiale dello studio di sviluppo, ma c’è una bella notizia. Infatti mentre Itagaki Production Co., Ltd., fondata nel settembre 2010, ha smesso di esistere, è nata Itagaki Games Co., Ltd. nel settembre 2024 ed è tuttora in attività. Questo significa che lo studio più vecchio è stato chiuso, o forse meglio dire ristrutturato, per confluire in una nuova realtà. Che si spera a questo punto mostri davvero qualche gioco interessante.

Gestione cookie