A distanza di oltre venti anni c’è una nuova mappa per Halo 2. Una mappa su cui tanti avevamo sognato di atterrare e che ora è realtà. Si potrà scaricare liberamente.
Halo si prepara a festeggiare i 20 anni del capitolo 2. L’annuncio di tutto quello che arriverà e sta arrivando è stato fatto sul sito ufficiale Xbox. Del resto la mascotte indiscussa della console Microsoft non poteva non avere un posto d’onore.
E anche se c’è chi malignamente negli ultimi tempi ha sottolineato che invece pare non importi più a nessuno, pare proprio che si vogliano fare le cose in grande. Aggiungendo una mappa che è rimasta nella storia.
C’era una volta lo E3. Abbiamo negli ultimi anni seguito il grande evento dedicato ai videogiochi vacillare fino a crollare sotto i colpi della pandemia, delle spese eccessive, del ridimensionamento, dell’online. Altri eventi in giro per il mondo sono sopravvissuti ma non la grande kermesse americana. Quando però ancora parlare di E3 significava parlare di annunci stratosferici ci fu tanto spazio per Halo.
In particolare nel lontano 2003 fu mostrata una mappa sotto forma di demo per Halo 2. Chi poi giocò effettivamente con il secondo gioco della serie dedicata a Master Chief si accorse che quella mappa non c’era. La mappa denominata Earth City tornò poi nel 2018 quando gli ex 343 Industries ora Halo Studios la mostrarono in streaming.
Tutti riconoscemmo di cosa si trattava e in tanti chiesero se la mappa sarebbe mai arrivata. Ma all’epoca il team di sviluppo non sembrava essere in grado di farlo. Un paio d’anni fa è comunque arrivato l’annuncio che ci sarebbe stata attraverso la versione PC della Master Chief Collection. E poi di nuovo silenzio radar. Adesso sappiamo che il prossimo 9 novembre su Steam diventerà ufficialmente disponibile la mappa Earth City in occasione del ventennale.
Il lavoro, e lo riconoscono gli stessi develope, non è tutto farina del loro sacco ma è anche merito di tanti modder che hanno recuperato tantissimi asset che si pensavano perduti. Una storia che ci insegna come quando a una community di fan si presta attenzione si possono ottenere risultati impensabili e che, ogni tanto, si deve concedere alla community quello che la community chiede da sempre, senza provare a gestirla con qualche effetto speciale non richiesto che poi provoca ritardi.
Le celebrazioni di Halo 2 ovviamente non si fermano alla mod gratuita di Earth City ma ci saranno, all’interno di Halo Infinite, tutta una serie di mappe che hanno costruito il successo di quel capitolo, con i nomi originali. Entrando dentro Halo Infinite è chiaro che la resa grafica e i dettagli sono cambiati, così come alcune meccaniche ma i developer promettono di aver fatto tutto il possibile per cercare di ricreare all’interno del nuovo gioco di Halo l’entusiasmo e le sensazioni originali.
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…
Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…
Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…
Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…
Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…