Sony ha provato almeno un paio di volte a costruire console portatili. Stavolta qualcuno ha trasformato la sua PS4 in una PS4P e tutto funziona egregiamente: Sony, non ci sono più scuse.
Nintendo ci ha dimostrato più volte come si debbano costruire le console portatili. Ma nel passato, è bene ricordarlo sempre, che anche Sony ha provato a fare qualcosa del genere e, se si guarda per esempio a PSP, i risultati sono stati assolutamente piacevoli.
Poi è successo qualcosa, e quel qualcosa si chiama PS Vita, e tutto è cambiato in favore del colosso della grande N. Ma, e questo progetto lo dimostra, non ci vorrebbe poi tanto per trasformare anche una PS4 in una console totalmente portatile. Il racconto di questa impresa è ora su YouTube.
Console portatili fai da te, questa è una PS4P
Nella nuovissima generazione di console Sony è arrivato Portal. Un modo per giocare con i titoli che si possiedono anche senza dover rimanere per forza seduti sul divano o sulla sedia. Ma il video sull’account Restore Technique dimostra che non c’è in realtà neanche bisogno di acquistare il nuovo accessorio Sony per avere console portatili che funzionano. Serve solo essere spregiudicati quel tanto che basta per avere il coraggio di smontare una PS4 e rimontarla all’interno di una struttura portatile.
Il lavoro è già stato definito da tantissimi che hanno lasciato un commento come un vero e proprio capolavoro. Chiaramente ci vuole anche una profonda conoscenza tecnologica per riuscire a smontare una console e riprendere i pezzi strettamente necessari per poterli poi riassemblare collegati ad un piccolo schermo. Questo rende quindi ancora più affascinante il lavoro mostrato su questo canale YouTube.
Restore Technique si concentra di solito proprio sul riportare in vita antichi pezzi di tecnologia e mostrare, a volte, quello che c’è a loro interno. Ultimamente, per esempio, ha riportato in vita un vecchissimo Gameboy, un controller originale della prima Xbox, diversi cellulari e addirittura un vecchio NES all’interno del quale probabilmente aveva fatto la tana qualche animale.
Quello che però a noi, come giocatori, interessa realmente è ciò che è riuscito a creare con i pezzi già a disposizione della PS4. E la quantità di attenzione che il progetto sta avendo sui social è anche la ennesima dimostrazione di come ci sia ancora voglia di poter giocare portando con sé la console. Un segmento che è rimasto per tanto tempo occupato solo ed esclusivamente da Nintendo.
Nel futuro, questa è la promessa che c’è stata fatta, dovremmo riuscire invece a vedere anche la nuova console portatile di Xbox che dovrebbe aiutare ad espandere ulteriormente il suo ecosistema. E ovviamente, tornando lì da dove siamo partiti, non c’è da dimenticare anche l’esperimento di Playstation Portal che, nonostante non stia macinando i numeri che forse il colosso nipponico si aspettava, è comunque un passo incoraggiante nella direzione giusta.