E’ stato senza dubbio uno dei film più divisivi e più discussi degli ultimi anni quello di Barbie: ora pare che un videogioco vecchio subirà lo stesso trattamento.
Ormai sono continue le sperimentazioni che riguardano il mondo dei videogiochi e quello del cinema, con sempre più prodotti videoludici che vengono adattati in grossi film o lunghe serie tv e viceversa. Tantissimi anni fa la notizia di un’ibridazione del genere non poteva fare altro che mettere tutti quanti sull’attenti dato che spesso i risultati di queste unioni erano a dir poco problematici.
Il fondo come tutti sappiamo si è toccato con il famigerato videogioco E.T. di Atari, che fece scoppiare la bolla del mondo dei videogiochi e bloccare un mercato in continua crescita, addirittura rischiando di farlo morire del tutto, pochi decenni dopo la sua nascita. Fortunatamente viviamo in un mondo in cui quello non è successo e possiamo continuare a goderci i nostri amati videogiochi.
Ora il rapporto tra industria cinematografica e videogiochi è molto più stretto e molto migliore. Negli ultimi anni abbiamo assistito a tante collaborazioni e adattamenti che semplicemente sono perfetti. Si pensi ad esempio alla recente serie di The Last of Us targata HBO, che ha messo d’accordo quasi tutti, Bella Ramsey a parte. Oppure a quello che ha fatto Netflix con LoL in Arcane. E ancora all’eccellente serie Amazon Prime Video di Fallout. Ora però c’è altro che bolle in pentola.
Nuovo film di un videogioco in stile Barbie
Nelle ultime ore un’esclusiva del sempre attento The Hollywood Reporter ha gettato luce su un nuovo progetto segreto e ancora nelle sue fasi iniziali, eppure dal potenziale davvero altissimo. Si parla infatti dell’adattamento cinematografico di uno dei più grandi e antichi videogiochi della storia, che addirittura reca il numero 1971 vicino a data d’uscita.
Stiamo parlando di The Oregon Trail, un videogioco educativo che venne creato per le scuole americane affinché i più giovani che tanto si stavano interessando dei videogiochi potessero studiare le grandi migrazioni americane e la conquista del West tramite un semplice gioco interattivo, in cui si era chiamati a gestire delle carovane in viaggio. E a proposito di decisioni particolari non aggiornate questo titolo sulla vostra PS5.
Il prodotto tragicomico, che riusciva perfettamente ad alternare spiegazioni storiche a momenti meme come “mi dispiace ma sei morto di dissenteria!” è diventato un meme e ora pare che Apple stia lavorando ad un film che ne mantenga lo spirito molto particolare, con tanto di balletti e di un’atmosfera generale che pare strizzi parecchio l’occhio al recente film di Barbie con Margot Robbie.