Una joint venture che però potrebbe diventare realtà: parliamo della possibilità di inserire una console da gaming, la più ambita e popolare del pianeta, PlayStation 5, in una macchina. Ovviamente elettrica e iper tecnologica.
Il futuro ci spinge nella direzione di auto sempre più autonome, elettriche e, in generale, in grado di rappresentare un vero e proprio centro di intrattenimento multimediale. A spingerci ulteriormente in quella direzione, mostrandoci uno scorcio di quello che sarà il futuro da qui ai prossimi anni, ci hanno pensato PlayStation. Il colosso e leader del mercato videoludico, in collaborazione con Honda, una delle case automobilistiche più famose e popolari al mondo, avrebbe dato vita ad una vera e propria joint venture, con l’obiettivo di mostrarci le potenzialità future dei veicoli elettrici, sia in termini di prestazioni su strada, sia di intrattenimento nell’abitacolo.
Ebbene, l’auto che è stata realizzata dalle case giapponesi, non dovrebbe vedere la luce prima del 2025, anno in cui il frutto di questa collaborazione potrebbe prendere vita. Ovviamente, per poter sfruttare appieno questa “feature” esclusiva, che ci da la possibilità concreta di giocare alla PS5 all’interno dell’abitacolo, sarà necessario sviluppare una guida autonoma in grado di farci dimenticare il resto mentre “siamo alla guida”.
Sony Honda Mobility contro Tesla: la concorrenza si fa spietata
Intanto, secondo il Financial Times, Sony Honda Mobility – questo il nome dell’azienda, frutto della collaborazione tra i due marchi – punta dritto ad un altro colosso dell’automotive: Tesla. La stessa azienda di Elon Musk si è contraddistinta per essere fautrice nonché vero e proprio pioniere dell’intrattenimento in mobilità, con i veicoli del marchio veri e propri centri di intrattenimento tra giochini e altre chicche per passare il tempo tra una ricarica e l’altra.
Izumi Kawanishi, ex capo della divisione AI di Sony e ora al vertice della joint venture con Honda, ha dichiarato: “Sony offre contenuti di intrattenimento, servizi e tecnologie che emozionano le persone. Adattiamo questi asset alla mobilità, e questa è la nostra forza contro Tesla“. Ricordiamo che il marchio di Musk, a bordo delle sue Modes S e Model X, offre 10 TFlop di potenza grafica, grazie ai chip con architettura RDNA 2 di AMD, lo stesso presente su Xbox Series X|S e PS5 per intenderci.
Secondo Kawanishi, integrare PS5 nei veicoli Honda del futuro sarebbe tutt’altro che irrealizzabile. Le auto sarebbero, per così dire, progettate e realizzate intorno alla piattaforma di gioco, senza quindi tentare di “incastonare” la console all’interno dell’abitacolo come è facile immaginarsi. In sostanza, ci dovremmo trovare di fronte a vere e proprie console su quattro ruote, in grado di intrattenerci durante la ricarica e, in futuro, con la guida autonoma, durante i percorsi su strada.