Under Night In-Birth è un picchiaduro a incontri di stampo tipicamente nipponico che ha visto la luce nel novembre del 2012, frutto della collaborazione tra Ecole Software e French Bread. Quest’ultimo è un team dalle origini amatoriali noto sopratutto per la serie di picchiaduro Melty Blood, piuttosto conosciuta in oriente nell’ambito dei tornei professionali. Di recente è uscita per PS3 la versione “Exe:Late” che si differenzia dall’originale per un maggiore bilanciamento della meccanica di gioco, nonché l’aggiunta di nuovi personaggi e scenari. Under Night In-Birth Exe:Late è attualmente disponibile solo nel mercato asiatico. Potete però acquistarlo tramite il sito Play-Asia.com, che ringraziamo per averci fornito il gioco (cliccate qui per aprire la relativa pagina). Nonostante si tratti della versione giapponese, troverete la maggior parte delle voci dei menu scritte anche in inglese. Le poche opzioni in giapponese sono di semplice comprensione, specie se avete un minimo di esperienza in questo genere di giochi.
La componente narrativa è presente in modo meno significativo rispetto ad altri picchiaduro dal taglio “anime”.
La barriera linguistica influisce sulla comprensione delle sequenze di intermezzo, comunque presenti in forma minore rispetto ad altri picchiaduro concorrenti. Del resto la trama di gioco è una mera scusa per giustificare i combattimenti e può essere perfettamente ignorata. Altrettanto tradizionale, per quanto completa, la dotazione di modalità di gioco che comprende: Arcade, Versus (locale e online), score attack, survival, time attack e training. Esiste, inoltre, una galleria composta da video e immagini, sbloccabili progredendo nel gioco, e un menu di personalizzazione. Quest’ultimo consente di modificare i colori dei personaggi scegliendo tra una ventina di pallette: un’opzione utile per distinguere meglio il proprio combattente durante gli scontri online. Sfide che, nonostante il gioco sia distribuito ufficialmente solo in Asia, si riescono a organizzare senza attendere troppo, anche contro giocatori occidentali.
Un net code affidabile e un’ampia comunità di giocatori rendono gli scontri online un’esperienza sempre appagante.
La caratteristica di rilievo di Under Night In-Birth Exe:Late è la sua meccanica di gioco, frutto dell’esperienza e della grande passione dei team Ecole Software e French Bread, esaltata dall’ottima conversione di Arc System Works. I controlli, infatti, rispondono in modo immediato anche con il joypad, non facendo rimpiangere quelli della versione coin-op. Il gioco, inoltre, risulta sapientemente bilanciato, con giusto un paio di personaggi leggermente sovrapotenziati (Waldstein e Gordeu), differenze comunque compensabili con pratica ed esperienza.
I comandi di Under Night In-Birth Exe:Late non si distinguono molto da altri picchiaduro nipponici di recente generazione e per questo motivo sono rapidamente assimilabili. I colpi deboli, medi e forti sono assegnati a tre pulsanti, mentre il quarto è utilizzato per parare o caricare la GRD (Grind Grid). Quest’ultima costituisce la principale innovazione del gioco: si tratta di una sorta di tiro alla fune, dove entrambi i giocatori devono riempire una barra premendo l’apposito pulsante oppure combattendo.
Le caratteristiche dei personaggi risultano generalmente bilanciate, solo Waldstein e Gordeu sono leggermente più forti.
Ogni diciassette secondi, il giocatore che ha colmato maggiormente la Grind Grid entra in uno stato chiamato GRD Vorpal, durante il quale il danno inflitto è aumentato del 10%. Usando la mossa Chain Shift, inoltre, si può trasferire l’energia accumulata nella GRD all’interno nell’EXS, la classica “barra delle super” dei picchiaduro ad incontri. Grind Grid è una funzione che può influire considerevolmente sulla sorte dei combattimenti, aumentando la componente strategica del gioco. Oltre alle tecniche succitate, Under Night In-Birth Exe:Late offre il classico set di mosse tipiche dei picchiaduro recenti quali colpi speciali, parate, proiezioni, scatti, combo e cosi via… Considerato che contiene sedici personaggi dalle caratteristiche differenti, imparare a dominare tutte le loro mosse vi richiederà diverse ore di gioco.
Dal punto di vista tecnico si fa notare più per la qualità della colonna sonora che per per il motore grafico 2D. Se siete appassionati di anime, apprezzerete sicuramente la caratterizzazione dei personaggi, oltre all’introduzione animata iniziale.
L’innovativa Grind Grid influisce considerevolmente sulle sorti dei combattimenti.
Under Night In-Birth Exe:Late è un titolo dedicato agli amanti dei picchiaduro duri e puri, da conquistare studiando attentamente ogni abilità e mossa speciale. Ore di pratica ripagate da duelli, online e in locale, che lasceranno poco spazio spazio a improvvisazione e smanettamento. Se vi piacciono i picchiaduro prodotti da Arc System Works, in particolar modo la serie Guilty Gear, non potete lasciarvelo sfuggire…
Se vuoi ampliare la tua squadra con un COC di altissima qualità e che ti…
Gennaio 2025 potrebbe essere uno dei migliori mesi di sempre per Netflix che si arricchirà…
L'attesa intorno a Monster Hunter Wilds cresce e continuerà a crescere in futuro: un recente…
A distanza di anni tantissimi fan vogliono che arrivi Portal 3. Questa nuova tecnologia è…
La terza parte di Final Fantasy VII Rebirth sarà una novità anche per i fan…
In questo periodo fa sempre piacere quando qualcosa viene rinnovato. Per tutti gli appassionati di…