Unity Technologies ha annunciato la disponibilità del suo nuovo motore grafico, Unity 5. Si tratta della versione più performante mai prodotta dalla società che offrirà miglioramenti grafici di massa e nuovi strumenti per l’editor. Inoltre, Unity ha annunciato Unity Cloud Build: gli sviluppatori potranno aumentare la produttività tramite l’utilizzo del cloud computing.
Unity 5 potrà essere utilizzato sia dai professionisti, pronti a sviluppare i loro titoli per le software house più rinominate, sia dagli appassionati non professionisti. Ecco perché il motore grafico sarà disponibile in due versioni:
- Unity 5 Professional Edition: si tratta del pacchetto completo che sarà destinato per i piccoli studi (due o tre persone) o per i grandi team (oltre cento persone). La PE comprenderà Unity Cloud Build Pro, Team License, Game Performance Reporting, Asset Store Level 11, Unity Analytics Pro e accesso alle preview e alle varie beta. Prezzo dell’abbonamento: 75 Dollari al mese.
- Unity 5 Personal Edition: la soluzione gratuita per coloro che sviluppano giochi per passione e hobby. Sarà dotata di tutti i tool base che permetteranno comunque di realizzare giochi di livello superiore.
Unity 5 è già stato utilizzato da molti sviluppatori e due importanti giochi sono sono stati realizzati proprio utilizzando questo motore grafico: Ori and the Blind Forest di Moon Studios e Rival Kingdoms di Space Ape.
Il motore grafico supporterà i 64 bit, offrirà strumenti audio migliori rispetto alle precedenti versioni e proporrà delle animazioni superiori.
Entrambe le versioni di Unity 5 sono disponibili per il download presso il sito ufficiale.
Ecco due immagini che mostrano la potenza grafica di U5 e un video mostrato in occasione della GDC 2015: