Dopo una lunga attesa, anche i possessori di Xbox potranno mettere le mani su uno dei videogame più belli dell’anno: ecco quando.
Le differenze di catalogo tra una console e un’altra in questi ultimi anni si sono assottigliate. Se prima, infatti, i pubblisher terze parti erano disposti a sottoscrivere accordi della durata di un’intera generazione, adesso l’esclusività è molto più ristretta, si limita ad un singolo anno o addirittura ad una manciata di mesi.
Inoltre per esclusività ormai s’intende che il gioco non arriva ad una delle due console rivali, ovvero Xbox o Playstation. Sì perché il mercato PC viene ormai considerato a parte, sia Sony che Microsoft non si preoccupano del fatto che uno stesso gioco possa uscire contemporaneamente sul PC (o a distanza di uno due anni). Questo anche perché con il passare del tempo le versioni console dei giochi sono diventare generalmente migliori di quelle PC (lato ottimizzazione e resa grafica).
Insomma il concetto di esclusività riguarda solo le console e, quando esiste, l‘esclusiva third party tenderà ad uscire entro massimo un anno anche sulla console della concorrenza (un caso a parte è Final Fantasy, per ragioni non meglio precisate).
Non sorprende dunque che uno dei migliori giochi di questo 2023, uscito inizialmente solo su PC e PS5, stia per approdare anche su Xbox.
Il gdr più osannato del 2023 sta per uscire anche su Xbox
Se siete appassionati sicuramente avrete capito che stiamo parlando del bellissimo Baldur’s Gate III, gdr di Larian Studio atteso da anni e capace di superare anche le più rosee aspettative. In realtà in questo caso non si può nemmeno parlare di esclusività temporale PS5, visto che tra Sony e lo studio di sviluppo non esiste alcun accordo economico e contrattuale.
L’unica ragione per cui Baldur’s Gate III non è uscito in contemporanea sulle console di Microsoft è perché lo sviluppo ha subito una fase di stallo a causa della potenza limitata di Xbox Series S. Larian dunque voleva che il proprio titolo uscisse contemporaneamente sulle due versioni della console Microsoft (anche perché la S è quella più diffusa nel mondo) ed ha ritardato la pubblicazione per consegnare agli appassionati un titolo che fosse perfettamente ottimizzato.
Diverse settimane fa Larian ha tranquillizzato i possessori di Xbox dicendo che la versione per la console Microsoft sarebbe giunta entro la fine del 2023, ma l’assenza di comunicazione di una data precisa ha fatto sorgere dubbi e rumor sul web. C’è infatti chi sostiene che il gioco possa slittare al 2024, ma è davvero così?
Rispondendo a tali indiscrezioni, Larian Studio è stato molto chiaro e diretto: “Il piano è quello di lanciarlo prima della fine di quest’anno. È stato detto più volte ma un tizio con 33 mila follower su Twitter continua a dire str…..e per ottenere dei like”.