Uno dei più importanti studi di sviluppo ha chiuso: giorno terribile per i videogiochi

La crisi che sta colpendo il mondo dei videogiochi proseguirà ancora ma intanto aggiungiamo alla triste lista delle chiusure anche la fine di uno dei più importanti studi di sviluppo di sempre.

Sembra che il 2024 non riesca a finire senza che continuiamo ad avere studi di sviluppo che chiudono, developer che rimangono senza lavoro, conoscenze tecniche che evaporano e giochi che avremmo potuto avere e che invece non vedremo mai.

game over
Uno dei più importanti studi di sviluppo ha chiuso: giorno terribile per i videogiochi – videogiochi.com

L’ultimo in ordine di tempo ad andarsene dopo quasi 20 anni è un team di sviluppo che ha lavorato sia su PC sia su mobile su console. Un team di sviluppo con base in Canada, costruito da veterani dell’industria provenienti da altri team a loro volta famosi. Ma qualcuno direbbe che la congiuntura astrale è tale per cui non c’è spazio neanche per le vecchie glorie. E ora probabilmente ci sono almeno 35 developer che hanno perso il proprio lavoro.

Un’altra vittima della crisi, altri studi di sviluppo che se ne vanno

Il 2024 verrà a lungo ricordato come forse l’anno peggiore in assoluto per quelli che hanno scelto di fare dei videogiochi il proprio lavoro. Durante i 12 mesi che ci siamo visti passare davanti si è toccato un record con 21 team di sviluppo che hanno dovuto chiudere e un numero che ha superato da tempo i 10.000 tra i dipendenti che sono stati licenziati o che si sono trovati senza lavoro a seguito delle chiusure.

hothead games
Un’altra vittima della crisi, altri studi di sviluppo che se ne vanno – videogiochi.com

A questi vanno ora aggiunti quelli di Hothead Games. Che forse nel passato più recente non vi dicono nulla ma hanno, soprattutto all’inizio degli anni 2000, prodotto una serie di titoli molto famosi sia per console sia per PC. Il team di sviluppo si era poi convertito in società concentrata sui giochi mobile anche se, come raccontato dall’ormai ex CEO Ian Wilkinson su LinkedIn, c’era in ballo un grosso progetto che ruotava intorno a una proprietà tripla A che sarebbe dovuta arrivare sia su mobile sia su console e su PC.

I contratti però hanno tardato ad arrivare e alla fine i partner, che non vengono menzionati, si sono entrambi tirati indietro e alla società non è rimasto altro che dichiarare la bancarotta. Non è la prima volta che sentiamo parlare di grossi progetti che vanno in fumo e anche questa è una triste storia che si ripete. Il sito ufficiale del team di sviluppo di Hothead è ancora in piedi ed è possibile guardare i titoli usciti negli anni.

Di nuovo, forse il nome del team di sviluppo come a volte succede non vi dirà nulla, ma guardare le icone dei giochi e gli screenshot potrebbe farvi venire in mente che avete giocato con titoli prodotti da questo team di sviluppo. Un team di sviluppo che si era trovato una propria nicchia nel mobile e che con i titoli mobile aveva vinto anche diversi premi. L’anno scorso, ed è uno degli ultimi post presenti sull’account del social che una volta era Twitter, proprio Hothead Games si era pubblicamente offerto di accogliere alcuni di quelli che erano stati licenziati a gennaio 2023.

Gestione cookie