Uno dei videogiochi più attesi del 2025 non arriverà su Xbox: la terribile notizia

Uno dei misteri misteriosi con cui cominciamo questo 2025 riguarda uno dei giochi più attesi dell’anno che sarebbe, forse, anzi no, arrivato sulle console Xbox. Ma stando ai developer non c’è modo.

Nel mondo dei videogiochi alcune cose sono forse destinate a rimanere un mistero fino alla fine. O almeno fino a quando qualcuno tra i diretti interessati non decide che è arrivato il momento di dire le cose come stanno o di dare almeno una bugia incredibile per far sì che tutti possano andare avanti.

no xbox
Uno dei videogiochi più attesi del 2025 non arriverà su Xbox: la terribile notizia – videogiochi.com

Questo videogioco, uno dei più attesi nel 2025 per le console Xbox misteriosamente sembra sfuggire all’uscita sulle console Microsoft. Il motivo cambia col cambiare delle stagioni. E forse non lo vedremo mai.

Il mistero del videogioco che forse non arriverà mai su Xbox Series

Uscire con il proprio titolo su una console significa riuscire a produrre una versione del proprio gioco che gira all’interno di un ecosistema che è quello e quello soltanto. Non si fa come con i PC dove si cerca di avere la configurazione migliore e poi si incrociano le dita ottimizzando quello che serve.

black myth wukong
Il mistero del videogioco che forse non arriverà mai su Xbox Series – videogiochi.com

E se devi uscire sulle console Xbox va sempre tenuto presente che Microsoft pretende che i giochi siano giocabili contemporaneamente sia sulla più potente Xbox Series X sia su quella che tanti ormai chiamano amichevolmente la console patata, Xbox Series S. Del fatto che la console patata non sia poi tanto patata abbiamo già parlato.

Adesso però la questione sembra tornare perché i developer di Black Myth Wukong hanno apertamente, più o meno, dichiarato che proprio il dover uscire anche su Xbox Series S e di dover quindi fare i conti con le sue limitate capacità è il problema più grosso a una uscita sulle console Microsoft. Una sorpresa per tanti dato che per esempio eravamo tutti dell’idea che invece l’uscita sulle console Microsoft fosse rimandata solo perché c’era un qualche accordo e quindi una esclusiva a tempo tra Sony e Game Science.

Anche perché, ed è stato fatto notare molte volte online, altri giochi enormi e estremamente ambiziosi sono usciti e usciranno anche sulla console un po’ più piccola in termini di potenza. Nel passato recente c’è stato il caso di Baldur’s Gate 3. Larian Studios, coadiuvata dagli esperti di Microsoft, è riuscita a portare il suo gioco anche sulla console più piccola sacrificando alcune funzioni. E GTA Vi uscirà sulla console patata.

Sta di fatto però che il gioco è arrivato e GTA VI è confermato. Sul social Weibo, che in Cina è l’equivalente di Facebook, Feng Ji game director di Black Myth Wukong ha chiarito che per riuscire ad ottimizzare il proprio gioco perché possa girare sui 10 GB di RAM presenti sulla Xbox Series S ci vorrebbero anni di lavoro e di esperienza. Qualcosa che, ribaltando il messaggio, il suo team di sviluppo non ha o non intende cercare di avere a questo punto.

Ci sono varie soluzioni che potrebbero comunque superare l’empasse. Una la suggerisce Jez Corden di Windows Central e ci sentiamo di sposare anche noi questa idea: uscire con il gioco su Xbox Series X e renderlo poi giocabile su Series S sfruttando il cloud e lo streaming. Ma, e di nuovo in questo siamo con Corden, bisognerebbe vedere se Microsoft è pronta al grande passo.

Gestione cookie