Epic Games ha appena annunciato che il potente motore grafico Unreal Engine 4 sarà da oggi gratis per tutti! Non ci saranno limiti di utilizzo, il motore grafico sarà utilizzabile gratuitamente per progetti di ogni tipo come lo sviluppo di videogiochi, di applicazioni a scopi didattici, di architettura e quant’altro.
Anche gli aggiornamenti futuri saranno gratuiti, mentre resta la tassa chiamata Royalty Fee, che prevede il versamento del 5% del reddito lordo dopo i primi 3000 Dollari di profitto per le vendite del prodotto completato.
Il fondatore di Epic Tim Sweeney ha scritto sull’Unreal Blog: “È un semplice accordo secondo il quale noi abbiamo successo quando voi avete successo. Quela fornita è la completa tecnologia che usiamo a Epic quando sviluppiamo i nostri giochi. Si può utilizzare per progetti indipendenti o per ambiziosi blockbuster, è supportato dalle maggiori piattaforme e include il 100% del codice sorgente C++”.
Sweeney continua: “Il nostro obiettivo è di darvi assolutamente tutto, così che possiate fare qualsiasi cosa ed avere pieno controllo del vostro progetto e del vostro destino. Qualsiasi cosa vi serva per sviluppare e completare il vostro gioco la trovate in UE4, a volte sarà già presente nel Marketplace mentre altre volte potrete costruire voi ciò che vi serve, per poi condividerlo con gli altri”.
Unreal Engine 4 è stato lanciato lo scorso anno e inizialmente richiedeva un abbonamento mensile da 19 Dollari (19 Euro in Europa), anche se in seguito è stato reso gratuito per i progetti didattici. Epic Games ha annunciato l’intenzione di organizzare un piano di rimborso per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento di recente, inoltre chiunque abbia pagato per UE4 riceverà un credito di 30 Dollari da spendere sul Marketplace.
Sweeney conclude: “Questa novità non ha precedenti nella nostra industria, che si trova fra le rivoluzioni nella realtà virtuale e nella realtà aumentata e in presenza della più grande comunità di sviluppatori indipendenti mai esistita, tutti di fronte a un mercato affollato in cerca dell’opportunità di emergere dalla massa. Nei 25 anni di Epic come compagnia indipendente non abbiamo mai visto una opportunità migliore di quella che troviamo al giorno d’oggi per gli sviluppatori. Qualunque sia la vostra aspirazione di sviluppo Epic è con voi, sia come fornitore di tecnologie sia come compagno sviluppatore che conta su UE4 per i propri giochi”.
Fonte: develop-online
La nuova stagione di Fortnite è quasi dietro l'angolo e abbiamo già alcuni dettagli del…
Nuovo importante videogioco in arrivo che sfrutta una IP pesantissima come quella di Game of…
Infinity Nikki sta per subire una vera e propria rivoluzione con gli sviluppatori che accontenteranno…
Playstation pare alla fine aver detto stop a uno dei progetti più grossi a cui…
E se per vincere le partite di Marvel Rivals ti bastasse conoscere le impostazioni da…
Se hai problemi a sopravvivere e a vincere i match in Hellldivers 2 forse il…