US Air Force recluta nuovi piloti: il test si fa con Oculus Rift!

L’aeronautica militare statunitense cerca nuove leve e ha deciso di utilizzare metodi decisamente tecnologici per il reclutamento: si tratta di Oculus Rift.

Non è la prima volta che le forze militari utilizzano la realtà virtuale per dare ai loro potenziali candidati un assaggio della vita che li aspetta, ma questa volta l’Air Force sta cercando nuovi piloti di jet.

Grazie a un collaborazione con Reel FX, uno studio dedicato alla realizzazione di effetti speciali e animazioni, è nata “Air Force Performance Lab”, una sessione di volo a bordo di un F-35, rigorosamente virtuale.

In realtà, più che di una simulazione di guida, scopriamo che l’esperienza è stata modificata per assomigliare il più possibile a un videogioco. Bisogna volare attraverso un percorso a ostacoli con un’esperienza immersiva data da una postazione vibrante. Il risultato è piuttosto convincente.

Oltre a questa simulazione di guida, i potenziali candidati dovranno superare diversi test i quali sfrutteranno tutto il potere delle nuove tecnologie. Una gara di flessioni viene monitorata tramite Kinect e un iPad sostituisce carta e penna in un test cognitivo.

Insomma, noi appassionati di videogiochi e tecnologia potremmo superare i test a pieni voti!

Fonte: Engadget.com

Gestione cookie