Una procedura che in pochi forse conoscono garantisce però di ottenere un mutuo che può arrivare anche a 350 mila euro. Se rientri nei requisiti devi fare richiesta.
Quando si decide che è arrivato il momento di chiedere un mutuo lo si fa perché si è di fronte ad una scelta importante. Una scelta che condizionerà il futuro di chi richiede il mutuo per moltissimo tempo e non è neanche detto che lo si ottenga.
Eppure, se possiedi una serie di requisiti precisi puoi invece avere una cifra enorme e poter così realizzare il sogno di possedere una casa. I requisiti sono stabiliti da tempo e vanno accompagnati a un esame approfondito della banca che si sceglie per il mutuo. Ma è tutto possibile e facile da fare.
Come ottenere subito un mutuo da 350 mila euro?
Il mutuo che chiedi in banca ha lo scopo di permetterti di avere una quantità di denaro sufficiente che possa coprire le spese per l’acquisto di una nuova casa. In alcuni casi, il mutuo può invece essere chiesto per effettuare importanti lavori di ristrutturazione che ti consentono di continuare a vivere nella casa in cui già ti trovi. Ma la situazione attuale in realtà sconsiglierebbe di intraprendere una avventura che coinvolga banche e tassi di interesse.
Questo perché i tassi sono molto più alti rispetto a qualche anno fa e che significa che le somme che poi vengono nei fatti restituite agli istituti bancari sono molto più onerose. C’è però un modo per ottenere fino a 350 mila euro. Si tratta del fondo plafond disabili.
Chi è in possesso di certificazione legge 104 (che ti aiuta anche con questo bonus) o il nucleo familiare in cui è presente una persona riconosciuta dalla legge 104 può infatti chiedere un mutuo a tasso agevolato sia per ristrutturare e rendere la propria casa migliore dal punto di vista energetico sia per acquistare una nuova casa. I requisiti sono diversi. La cifra massima, come dicevamo, è 350 mila euro e può essere richiesta in caso di interventi che contengano contemporaneamente l’acquisto della casa e la ristrutturazione per migliorarne l’efficienza energetica.
Per il solo acquisto, sempre di case che appartengono alle classi energetiche più basse, si può arrivare ad avere 250 mila euro mentre per la ristrutturazione senza acquisto si può arrivare ad avere 100 mila euro. Oltre al requisito riguardo la propria condizione occorre anche rivolgersi ad una banca che rientri tra quelle che hanno stipulato la convenzione con Cassa Depositi e Prestiti.
È chiaro che per ottenere il mutuo agevolato occorre poi presentare in banca tutti i documenti che attestano la propria condizione o la condizione del proprio membro familiare. Va però ricordato che il plafond per i disabili, nel momento in cui viene utilizzato per la casa, aiuta anche con altre forme di agevolazione. Vengono infatti eliminate tutta una serie di imposte che invece gravano di solito su chi decide di accendere un mutuo.