Nel tentativo, positivo, di combattere i maledetti cheater di CoD Vanguard ma non solo, Activision ha preso una decisione che finalmente potrebbe funzionare.
Il ban a vita e da tutti i giochi passati, presenti e futuri della serie CoD per chi verrà beccato a utilizzare ripetutamente sistemi non autorizzati per modificare il gioco a proprio vantaggio. Una sorta di damnatio memoriae che dovrebbe scoraggiare dal tentare questa strada.
L’annuncio è stato fatto sul sito ufficiale descrivendo l’iniziativa battezzata Ricochet in un post in cui è stato anche ribadito che lo scorso 5 novembre è entrato in funzione il nuovo sistema di sicurezza anti-cheat.
Che si debba ancora parlare di cheater ci pare assurdo, come ci pare assurdo che ci siano persone che pagano per acquistare software in grado di dare uno svantaggio sleale in un mondo fittizio. Ma così è.
Nell’update si legge chiaro e tondo: “Tutti i nostri sforzi anti-cheat sono concentrati nel combattere il gioco disonesto e nel proteggere l’esperienza dei giocatori”. E Ricochet è il primo passo nella lotta ai cheater, si legge ancora “il primo passo nella nostra iniziativa anti-cheat e stiamo lavorando sodo per rendere le cose quanto più frustranti possibili per chi bara“.
E oltre al sistema Ricochet, arriva l’annuncio della volontà di trasformare in Permanente con la P maiuscola il ban di chi venisse sorpreso a utilizzare ripetutamente sistemi per barare: “violazioni estreme o ripetute alla policy sulla sicurezza, come il cheating in-game, risulterà in una sospensione permanente di tutti gli account. In più, qualunque tentativo di nascondere, mascherare o offuscare l’identità o l’identità dei dispositiv hardware risulterà anch’esso in una sospensione permanente“.
Leggi anche -> Elden Ring meglio su PS5 o Xbox Series X? Risultato netto – VIDEO
Leggi anche -> Questa limitatissima Xbox Series X costa 7000€, tutta “colpa” degli italiani
Forse è proprio la frustrazione la leva su cui spingere perchè la piaga dei cheater si riduca. Ci sarà sempre qualcuno che proverà a vincere barando (poi qualcuno ci spiegherà che gusto si prova a fregare il prossimo) ma se il sistema Ricochet e i ban di Activision funzionassero, forse almeno su CoD Vanguard si potrebbe giocare in tranquillità. Anche perchè sono moltissimi i giocatori che hanno abbandonato i giochi Activision a causa della situazione insopportabile con i cheater.
In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…