Ogni tanto ci dimentichiamo che Valve sa fare anche i videogiochi, poi però pensi a Half Life e a Portal e tutto ha senso. E se quello che è stato indivituato in Rete fosse proprio un primo passo in una nuova avventura?
Sappiamo che non è il nome simpatico di qualche nuovo accessorio per lo Steam Deck e non è neanche qualcosa che ha a che fare con un possibile visore per la realtà virtuale. Il che sta facendo ancora di più esaltare i fan.
Sarebbe ora, commenta qualcuno nel subreddit dedicato alla società dove la mossa presso l’ufficio brevetti americani è stata rilanciata a tempo di record. E c’è anche chi pensa che potrebbe essere proprio il nuovo capitolo della saga di Half Life. Del resto quando registri un marchio cher mette insieme le parole “neon” e “prime” di certo non stai sviluppando un farming simulator. O forse sì, magari uno su Marte?
Valve, cosa nascondi dentro Neon Prime?
Negli anni, la società che ci ha dato Steam, ha provato a sviluppare qualche gioco oltre i suoi grandi successi ma molti progetti sono poi naufragati più o meno in silenzio e sono finiti in qualche cartelletta digitale. E tanti fan si sono un po’ arresi all’idea che la società potesse trasformarsi in un produttore di hardware e lasciare la patata bollente di fare cose da mettere dentro il suo hardware ad altri. Non sarebbe stata forse una mossa saggia?
Ma adesso che sul sito ufficiale dell’ufficio brevetti degli Stati Uniti appare questo nuovo marchio e che nella sua descrizione non c’è traccia di “hardware”, il popolo di Portal e di Half Life inizia a vociare. Neon Prime, questo il nome registrato, potrebbe essere un personaggio, un luogo, un universo, o solo il risultato di un pallottoliere verbale. Fatto sta che su Reddit, da dove la notizia si è sparsa con il tam tam digitale i fan stanno ritirando fuori tutti i concept e le idee che proprio Valve ha palleggiato negli anni e poi accantonato.
L’utente GameStunts, per esempio, ha riproposto una serie di concept di un gioco Valve cancellato chiedendo se potesse avere “un po’ di neon“. I concept mostrano una città del futuro con palazzi altissimi, brulicante di vita su passatoie sottili e gigantesche navi che attraversano il vuoto. Su Resetera un ex sviluppatore di Valve ha dichiarato che il progetto potrebbe essere “un titolo di costruzioni di navi modello FTL“. Astronavi, veloci. Che ne pensate?