Valve mette in riga gli sviluppatori ricordando le norme di Steam Greenlight

Valve, nota software house conosciuta per la piattaforma e negozio virtuale Steam, ha di recente messo in riga gli sviluppatori indipendenti, riportandoli a quanto indicato sulle norme del programma di Steam Greenlight.

Per chi non lo sapesse, infatti, il primo passo da compiere per entrare a far parte del negozio virtuale di Steam, è quello di ottenere la “luce verde” tramite la fase di Steam Greenlight.
Una fase completamente in mano ai giocatori che dovranno votare frequentamente il titolo in questione garantendogli così la pubblicazione nel negozio online di Valve.

In questo ambito, una delle strategie più utilizzate dagli sviluppatori è la promessa di una chiave del gioco in cambio del voto, tecnica alla quale Valve ha deciso di dare un taglio.

In un nuovo annuncio pubblicato sul gruppo degli sviluppatori dedicato a Steam Greenlight, Valve ha infatti intimato di interrompere questa pratica, ricordando le norme sottoscritte; se continueranno a non seguirle potranno perdere definitivamente la possibilità di entrare a far parte di Steam.

“Siamo consapevoli che regalare copie del gioco può essere visto come una forma di marketing ma ai fini di Greenlight, non pensiamo che questa strategia rifletta il genuino interesse dei clienti. Questa sarà una cosa che prenderemo in considerazione nel decidere se approvare o meno un gioco su Steam.” si legge infatti nel comunicato pubblicato.

Gli sviluppatori dovranno quindi guadagnarsi la fiducia dei giocatori e non “comprarla” tramite la promessa di una chiave di gioco; il che ci sembra più che lecito.

Fonte: Gamasutra

 

Gestione cookie