Vaporum Lockdown è stato ufficialmente annunciato dal suo team di sviluppo FatBot Games con un multi trailer pubblicato su YouTube.
Questo annuncio per il prequel del GDR un po’ claustrofobico ma ben fatto Vaporum completa in realtà il cerchio. Il gioco prodotto da FatBot Games è uscito infatti a rate su diverse piattaforme. I primi a giocarlo sono stati a fine 2020 i possessori dei PC con il gioco uscito su Steam, GOG e Humble Store.
C’era poi stata una seconda ondata a marzo di quest’anno con la versione per Switch ma mancava ovviamente quella per Playstation e Xbox. Una lacuna che verrà colmata presto anche se con una clamorosa mancanza.
Vaporum Lockdown come il suo predecessore di cui costituisce il prequel è un GDR Dungeon Crawler con un’ambientazione insolita per un GDR: un mondo steampunk che ricorda ed espande quel mondo semi-Vittoriano che per esempio avevamo visto in uno dei capitoli di BioShock.
Si tratta quindi di una scelta vecchio stile ma che è stata più volte premiata dai numeri anche perché, nel panorama soprattutto per console i dungeon crawler in prima persona sembrano non essere mai abbastanza. La storia è quella della scienziata Ellie Teller che sta cercando disperatamente di sopravvivere a quello che è successo nella torre di Arx Vaporum.
Tra le caratteristiche principali c’è sicuramente il combattimento in tempo reale che con la prospettiva in prima persona assume un impatto maggiore e poi nei dungeon in cui si ritrova la protagonista ci saranno da risolvere puzzle sempre più intricati. Quelli di FatBot Games promettono molte ore di divertimento soprattutto a causa dei giocattoli, così vengono descritti dagli sviluppatori stessi, con cui si potrà interagire per annientare i vari nemici.
Leggi anche -> Ubisoft continua ad ingrandirsi, nuovo studio aperto
Leggi anche -> Esclusiva Nintendo sta per arrivare su Playstation
Vaporum Lockdown è in arrivo quindi sia su PlayStation 4 sia su PlayStation 5 e poi su Xbox One ma non su Xbox Serie Xe S, ed è questa la svista di cui parlavamo. Se cercate un titolo dal sentore classico ma con meccaniche pulite e contemporanee questo è il gioco che fa per voi, tra l’altro godibile anche senza sapere niente del mondo di Vaporum, benchè potreste farvi un regalo e prendervelo.
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…
Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…
Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…
Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…
Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…