Nel panorama dei videogiochi c’è sempre almeno un gruppo di fan che sogna che il proprio gioco preferito possa un giorno tornare.
Stavolta quel gruppo di fan sono quelli di Sly Cooper stuzzicati da un tweet di un noto leaker che ha però un passato di previsioni non troppo azzeccate: Nick Baker di XboxEra, ovvero @Shpeshal_Nick. Il suo messaggio sul social dell’uccellino azzurro parla del fatto che ben due delle sue fonti, una un po’ più nuova mentre l’altra è la sua fonte abituale delle notizie legate a Sony, avrebbero confermato un ritorno proprio di Sly Cooper.
Non sarebbe qualcosa di insolito per Sony portare su PlayStation 4 e PlayStation 5 giochi delle ere passate dato che ci sono ancora moltissimi fan di giochi piuttosto vecchi. E su Twitter, infatti, molti si sono immediatamente entusiasmati anche se, come sempre succede, ci sono anche quelli che invece vorrebbero che Sony smettesse un po’ di andare a rovistare nei cassetti e provassi a uscire con qualcosa di nuovo.
Sly Cooper, e se tornasse su PlayStation 4 e 5?
Sly Cooper ha dato vita ad una serie piuttosto longeva iniziata su PlayStation 2 nel 2002 e proseguita fino al 2013 con il capitolo Ladri nel tempo. In questi dieci anni sono quindi usciti diversi capitoli in quel periodo d’oro in cui le console Sony erano letteralmente dominate dai platform con Crash Bandicoot e Spyro.
E’ perché tiriamo fuori queste altre due serie classiche? Perché Crash Bandicoot è tornato di recente con un più che discreto successo mentre per Spyro abbiamo di recente ha avuto la Reignited Trilogy multipiattaforma. Con la stessa logica Sony potrebbe quindi far resuscitare anche Sly Cooper.
Il messaggio di Nick Baker su Twitter si limita a confermare che ci sono due rumor che parlano della stessa cosa e si ferma lì. Sotto il messaggio si sono schierati quelli che non vedono l’ora di giocare questo titolo sulle nuove console Sony e quelli che invece si domandano che ci dobbiamo fare con l’ennesimo remake.
Particolarmente interessante è il commento dell’utente @eco_mmunity che scrive “più platform 3D tornano, più affollato sarà il genere e meno motivo ci sarà per far tornare Jack and Dexter, e pescape eccetera. è triste vai la situazione è più probabile“. Si tratta decisamente di un punto di vista fuori dal coro e che in parte può essere anche giusto.
Leggi anche -> Kojima al lavoro su un’esclusiva Xbox: i primi dettagli
Leggi anche -> Da oggi videogiocare costerà di più in tutta Italia: le cifre
Di contro c’è da dire che Sony ha sempre trovato proprio nei platform in 3D una vera e propria miniera d’oro riuscendo a declinare il genere nei modi più disparati senza quasi mai dare l’impressione di riciclare meccaniche e situazioni. Dovranno però comunque fare i conti con il mercato che non è composto soltanto da chi era adolescente all’inizio degli anni 2000 ed è pronto a comprare una versione remaster del suo gioco preferito o un remake.