Ora che Forspoken, il nuovo e grande atteso show di effetti particellari prodotto da Square Enix, è arrivato in un tripudio di recensioni che potete reperire su Metacritic c’è qualcuno che è andato a riguardarsi invece un vecchio trailer di quando non sapevamo che Forspoken si sarebbe chiamato Forspoken ma Project Athia.
Certe volte si vorrebbe semplicemente sparire dai social. Non negate di aver avuto anche voi qualche idea un po’ balorda e aver pubblicato una foto o un video diventato inavvertitamente virale e che poi è stato usato contro di voi anche solo in maniera scherzosa. Con questo trailer, pubblicato due anni fa sul profilo YouTube ufficiale di Playstation, sta succedendo più o meno la stessa cosa.
Perché quando fu annunciato il gioco con il working title Project Athia tutti siamo ragionevolmente rimasti sorpresi dalla qualità di un titolo annunciato come dedicato proprio alla console next gen Sony e in grado di spremerne tutta la potenza. Quel gioco è poi effettivamente arrivato. Solo che, questo è il sentimento che si sta facendo strada in chi lo ha provato, non è a livello di quel primo e meraviglioso trailer. Sotto il video ci sono infatti tutta una serie di commenti impietosi.
Project Athia, Forspoken e il video riemerso da YouTube
I social sanno essere cattivi. Di solito, poi, a rumoreggiare in maniera più evidente risulta spesso una minoranza che non rispecchia il sentimento generale. Ma, per quanto si voglia difendere il lavoro di Square Enix con Forspoken, non si può ritenere che le brutte recensioni che il gioco sta raccogliendo siano solo cattiverie gratuite.
A riprova della delusione cocente ci sono adesso i fatti e anche tutta una serie di commenti lasciati proprio in questi giorni sotto il primo e sontuoso trailer di quello che una volta chiamavamo Project Athia. Per rendersi conto di quello che pensano giocatori e giocatrici basta semplicemente cambiare l’ordine in cui vi vengono offerti i commenti sotto il trailer. Impostandoli in ordine temporale dal più recente al più vecchio si viene infatti accolti da espressioni del tipo: “molto meglio di Forspoken“, “Project cringe“.
“Avrei pagato per comprarlo, ma Forspoken passo“
Che cosa sia successo nel percorso che ha portato il trailer a diventare poi il gioco finito, finito in tutti i sensi, di Square Enix forse non lo sapremo mai. Ma risulta evidente che giocatori e giocatrici non sono soddisfatti se ritirano fuori un trailer di due anni fa e avvicinano Forspoken addirittura a Cyberpunk 2077. Un commento a riguardo è particolarmente circostanziato: “Progetto non finito con una ottimizzazione a livello di Cyberpunk quando è uscito, è folle come la mia 1650 possa far girare Forza 5 con impostazioni ultra a 30 FPS costanti ma non sia stata capace di far girare neanche la demo di questo gioco con le impostazioni di livello più basso“.