Per gli amanti dei videogiochi la fine di ogni anno è anche un momento per guardarsi un po’ indietro ed è quello che abbiamo fatto con la nostra edizione 2022 dei VGAWARDS per premiare quelli che, secondo noi, sono i giochi migliori dell’anno.
Parlando di videogiochi ognuno di noi sviluppa una propria sensibilità e alcune di queste sensibilità risuonano più facilmente con un gran numero di altri giocatori e giocatrici. Il giornalismo, anche quello di settore, del resto si fonda da una parte sui fatti e dall’altra sulle opinioni. Quindi per questa volta abbiamo deciso di soppesare fatti e opinioni in modo da stabilire quelli che, nelle nostre esperienze e dalle nostre prospettive, possono essere considerati i giochi migliori di questo strano 2022.
Anche solo decidere i finalisti è stato piuttosto complicato ma è stato anche molto interessante mettere insieme punti di vista diversi. Vi lasciamo quindi con le categorie e quelli che secondo noi sono i giochi che meritano di battersela. Ovviamente, siete invitati a far sentire anche la vostra opinione.
VGAWARDS 2022, i giochi migliori in 10 categorie ( + 1 )
Come ogni anno siamo arrivati a ridosso dell’annuncio dei premi dei TGA. E anche noi abbiamo voluto dire la nostra, provando a guardare a tutto ciò che è uscito nei mesi passati. Per poter dare una panoramica esaustiva di ciò che è successo nel corso di quest’anno abbiamo scelto alcune categorie tra le tante che, un po’ come succede con i premi Oscar per il cinema, sarebbe stato possibile prendere in considerazione.
Ecco le categorie e le nomination:
GOTY
- God of War Ragnarok
- Horizon Forbidden West
- Elden Ring
- Bayonetta 3
- Return to Monkey Island
Best Action Game
- God of War Ragnarok
- Elden Ring
- Horizon Forbidden West
- SIFU
- Bayonetta 3
Best Fighting Game
- Midnight Fight Express
- JoJo’s Bizarre Adventure: All Star Battle R
- The King of Fighters 15
- MultiVersus
- Sifu
Best Shooter
- Call of Duty Modern Warfare 2
- Isonzo
- Sniper Elite 5
- Metal: Hellsinger
- PRODEUS
Best Narrative
- As Dusk Falls
- Pentiment
- A Plague Tale: Requiem
- Citizen Sleeper
- Immortality
Best Exclusive
- God of War Ragnarok (Playstation)
- Starship Troopers – Terran Command (PC)
- Xenoblade (Nintendo)
- Pentiment (Xbox/PC)
- Scorn (Xbox/PC)
Best Indie
- Tunic
- Citizen Sleeper
- Cult of the Lamb
- Neon White
- Sifu
Best Strategy Game
- Warhammer 40000 Chaos Gate Deamonhunters
- Warhammer 3 Total War
- Starship Troopers – Terran Command
- Victoria 3
- Two Point Campus
Best Sport Game
- Olliolli World
- FIFA 23
- Gran Turismo 7
- F1 22
- NBA 2K22
Technical Excellence
- God of War Ragnarok
- Horizon Forbidden West
- Gran Turismo 7
- Scorn
- Moss: Book II
Come potete vedere mancano le categorie tecniche. Una scelta consapevole che abbiamo voluto fare è stata quella di racchiudere tutto ciò che riguarda gli aspetti più tecnici dei videogiochi in una unica categoria che abbiamo battezzato Technical Excellence. Nella categoria Technical Excellence abbiamo fatto confluire quindi tutti quei titoli che, sempre in base alla nostra prospettiva, sono in qualche modo rivoluzionari per il modo in cui sfruttano elementi tecnologici o tecnici o hanno spinto la piattaforma per cui sono stati creati verso nuovi orizzonti.
E poi, non potendo sottrarci, abbiamo creato una categoria apposita per il meglio del peggio, il Flop Of The Year, che questo 2022 ci ha dato:
FOTY
- Babylon’s Fall
- eFootball 22
- Saints Row
- Gotham Knights
- CrossfireX
Per conoscere i nostri vincitori ci ritroviamo l’8 dicembre prossimo. Voi diteci la vostra in qualunque modo volete e mandateci i vostri voti!