Dalla versione Xbox di Forza Horizon 5 arriva una storia che ci sembra decisamente assurda da diversi punti di vista.
A parlare è un utente reddit che ha raccontato di un suo amico che è stato bannato in pratica per le prossime 100 vite da Forza Horizon 5. Il motivo del ban è a quanto pare una livrea creata dall’utente con chiari riferimenti canzonatori al dittatore coreano Kim Jong-un.
Qualcosa che a quanto pare al Team che controlla che tutto dentro Forza Horizon 5 si svolga secondo le regole non è andata giù. Magari fossero altrettanti svelti con i cheater FH5 piacerebbe anche di più.
Forza Horizon 5 e quella livrea troppo politica
Non conosciamo il nome dell’utente che è stato bannato dato che a raccontare la vicenda su reddit è un altro utente che va sul forum con il nome di AllThingsRacing. Il racconto che questo utente fa ad una prima lettura sembra una presa in giro perché scrive: “Il mio amico mi ha appena detto che si è beccato 8000 anni di ban per una delle sue livree, sembra che a T10 non piacciano gli scherzi o qualcosa del genere. Non ha mai ricevuto nessun messaggio di avvertimento prima di questo ban. Questa è la prima volta che viene bannato da un gioco. Non è mai stato bannato da nessun gioco prima di questa volta”.
Come probabilmente altri colleghi che hanno trattato e stanno trattando la notizia anche a noi all’inizio ci è sembrato strano che senza nessun avvertimento venisse comminata una pena della durata di 69934498 ore, l’equivalente per l’appunto di 8000 anni con data di fine ban fissata al 31/12 dell’anno 9999.
L’utente reddit ha però aggiunto un paio di note sottolineando come davvero il suo amico non avesse mai fatto una cosa del genere. Esaminando le foto del post reddit ci rendiamo conto che a parte utilizzare il logo KFC e aggiungere il voto di Kim Jong-un sulla livrea rossa ci sono altri loghi che vengono riutilizzati a mo’ di presa in giro, uno su tutti quello della Pirelli che si è trasformato in un logo che recita Pyongyang.
Questa storia a scatenato ovviamente le reazioni su reddit e qualcuno racconta la propria esperienza e il ban di due settimane per aver creato una livrea di un taxi finto. C’è invece un altro utente, e questo la dice lunga In realtà su quali siano effettivamente i temi sensibili, che racconta di aver creato una livrea con Trump l’anno scorso ma di non aver ricevuto nessun ban. Due pesi e due misure? Probabilmente no ma è facile immaginare, come in effetti fanno anche altri utenti su reddit, che il problema sia l’eventuale perdita di credibilità agli occhi di chi finanzia il team di sviluppo di Forza Horizon e la figuraccia connessa che avrebbe fatto Microsoft.
Per evitare quindi che qualcuno di importante potesse vedere dal vivo quell’automobile con la livrea rossa e il faccione del dittatore coreano assimilato a un brand che vende pollo fritto, la soluzione più rapida è stata quella di bandire per sempre il giocatore e comminargli una pena esemplare che possa scoraggiare chiunque altro voglia emularlo in alcun modo.
Leggi anche -> CEO di XBOX sicuro: “Ecco chi merita il GOTY 2021”
Leggi anche -> Playstation brevetta tecnologia rivoluzionaria per PS5
Tra l’altro la prontezza di riflessi del team che si occupa di supervisionare il corretto svolgimento dei giochi, verrebbe da dire, dentro Forza Horizon 5, non sembra essere altrettanto svelto nell’eliminare i cheater di cui moltissimi si sono lamentati e continuano a lamentarsi.