Sembra strano ma è vero: grazie ai videogiochi ci siamo evoluti più di quanto ci aspettassimo! Ecco cosa svela lo studio del secolo.
Sembrano ormai lontani i tempi in cui i videogiochi erano visti solo come una perdita di tempo. Un’attività che allontanava i ragazzi dallo studio o dall’uscire con gli amici. Infatti adesso è stata fatta un’incredibile scoperta: i videogiochi possono farci evolvere! Se state immaginando un’evoluzione come quelle viste in Pokémon, mi dispiace deludervi, poiché si tratta di un’evoluzione a livello mentale e comportamentale!
Da alcuni anni a questa parte, sono molti gli studi che indicano quanto i videogiochi possano avere un impatto positivo sui giocatori. Come dimostrato dallo studio di Oxford sui benefici dei videogiochi sulla salute, giocare può essere un ottimo allenamento per i riflessi e per la mente di chi li gioca e questo dipende anche dai generi a cui si gioca!
Vi siete mai chiesti come mai i cuccioli del mondo animale giochino continuamente? Secondo un noto professore della Jhon Jay College, il gioco è un ottimo allenamento per le azioni che i cuccioli compiranno quando saranno adulti. Saltare, rincorrersi e lottare sono proprio ciò che li allena alla caccia, ma cosa c’entrano i videogiochi con tutto questo?
Facile! Giocare ai videogiochi può insegnarci a superare le sfide che si incontrano nel mondo reale! A quanto pare, giocare ai videogiochi può insegnare ai bambini il gioco di squadra, come prepararsi adeguatamente ad affrontare le difficoltà che potrebbero avere in futuro e molto altro! Un ottimo esempio possono essere i giochi survival multiplayer, in cui recuperare risorse per affrontare fasi successive o collaborare per eliminare un boss possono essere un ottimo modo per capire le dinamiche di squadra e prepararsi alle avversità.
Questo è il principio di Synthesis, la prima scuola basata sul gioco per l’apprendimento. La filosofia di questo istituto è il credere che i bambini siano intrinsecamente legati alle dinamiche del gioco. Secondo la Synthesis giocare è fondamentale per imparare a rapportarsi col mondo ed è il modo ideale per insegnare in modo sano ai bambini di tutte le età.
Leggi anche -> Studio sui videogiochi dimostra che il 2026 sarà memorabile
Leggi anche -> Videogiochi e violenza, ennesimo studio dimostra che non c’è nesso
Grazie agli innovativi metodi d’insegnamento di questa scuola, i bambini sono in grado di lavorare anche in gruppi molto numerosi, per perseguire obbiettivi difficili da ottenere singolarmente. Questo è sicuramente un grande passo avanti per gli studi sui videogiochi, visto che a quanto pare, possono davvero farci evolvere.
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…