Fa sempre piacere trovare giochi gratuiti ed è quindi comodo sapere quali sono le piattaforme che periodicamente trasformano i loro videogiochi in prodotti gratis.
Ma quello che è appena successo con una piattaforma in particolare non era ancora mai successo da nessun’altra parte. Non si tratta di titoli appena usciti ma questo poco importa.
Perché quando un gioco è fatto bene merita di essere giocato a prescindere dall’anno in cui è stato pubblicato per la prima volta. Del resto i pixel non invecchiano come il latte. La lista è lunghissima e abbiamo deciso di segnalarvi solo alcuni prodotti in particolare dandovi poi il link da cui fare una lunga scorpacciata nel caso in cui vogliate scaricare anche gli altri.
Con il ritmo costante con cui i team di sviluppo sembrano essere in grado di produrre nuovi videogiochi ci si dimentica a volte del proprio backlog, ovvero quella pila reale o virtuale di giochi che si devono provare assolutamente, comprati perché innamorati, ma che ancora aspettano di essere magari sballati dalla plastica o installati sulla console dopo aver acquistato il codice online.
Di certo la lista di videogiochi gratis che stiamo per proporvi non vi aiuterà a sfoltire la lista di quelli che avete già ma potreste invece trovare l’ispirazione per andare avanti. Dopo aver sfoltito il backlog avrete già altri videogiochi che vi aspettano.
La piattaforma che ha deciso questa operazione follia è GOG, Good Old Games, gestita da CD Project Red. Si tratta di una piattaforma su cui si trovano i videogiochi di tutte le epoche. Ed è proprio interessante notare come alcuni dei giochi gratis disponibili tra i 70 presenti nella sezione apposita siano pezzi storici che tutti dovrebbero provare almeno una volta.
Se volete per esempio scoprire com’era The Elder Scrolls prima di Skyrim potete fare un tuffo nel passato fino al 1996 o addirittura al 1994 con The Elder Scrolls: Arena e The Elder Scrolls 2: Daggerfall. Sempre dagli Anni Novanta arrivano tre titoli dell’universo Ultima usciti rispettivamente per la prima volta nel 1985, nel 1990 e nel 1991 mentre per chi avesse scoperto magari attraverso il Game Pass Shadow Warrior c’è il titolo originale del 1997 disponibile gratuitamente.
Se poi volete provare a tornare ancora più indietro nel tempo nella lista dei giochi free di GOG c’è addirittura un titolo del 1979: Akalabet: World of Doom. Sono un po’ più vicini al presente giochi come Gwent, il gioco di carte ambientato nell’universo di The witcher, Dolores e The Darkest Tales, rispettivamente del 2020 e del 2021.
Interessanti sono poi alcuni esperimenti tra cui Dagon, un gioco ispirato a Lovecraft e poi il dolcissimo e molto profondo Fall of Porcupine. Per avere tutti i giochi sotto mano e decidere di premere download all’impazzata questo è il link.
Bastano davvero pochi minuti e un computer non proprio potentissimo per poter vivere dozzine di avventure uniche e assolutamente speciali, senza dover spendere neanche un centesimo. Il modo migliore possibile per finire l’anno in modo divertente.
Trovare un regalo perfetto è difficile? Questa volta forse no: questo oggetto è perfetto per…
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…