Sei Videogiochi Online Gratuiti che dovreste provare

I browser game stanno prendendo sempre più piede negli ultimi anni, principalmente grazie all’avanzamento tecnologico delle piattaforme online che offrono ormai esperienze assimilabili a quelle dei titoli client-based per PC e console.

Al di là delle chiacchiere da forum, in cui si resta ancorati ad un modello sempre più sfumato di tripla-A, gli utenti li prendono in considerazione molto seriamente e da tempo affollano i loro scenari online.

Ma quali sono i migliori in giro per la rete? Quali dovreste provare? Date un’occhiata a questa comoda top 6 per sapere rapidamente a cosa dovreste dedicare il vostro tempo.

spelunky

Spelunky

Un nome una garanzia, Spelunky è uscito nel 2012 e si è affermato come uno dei titoli platform più apprezzati della scena indipendente.

Il gioco ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è tuttora uno dei più frequentati su tutte le piattaforme di disponibilità, e grazie al suo impatto grafico relativamente leggero si è guadagnato anche una versione gratuita sotto forma di browser game.

Sparta War of Empires

In ambito di browser game e giochi di guerra non possiamo non consigliarvi Sparta War of Empires, un MMO strategico naturalmente gratuito caratterizzato da un’offerta grafica e sonoro di primo piano per il genere.

Il numero di feature proposto dallo sviluppatore Plarium è tra le cose più interessanti di Sparta War of Empires, quello che principalmente lo rende appetibile sia da quanti cercano un’esperienza semplice e rapida, sia dagli appassionati più “hardcore” della strategia videoludica.

Kingdom Rush

Se siete amanti dei giochi di strategia, dovreste senza dubbio dare un’occhiata a Kingdom Rush. Si tratta di un tower defence a sfondo medievale, in cui avrete bisogno di fronteggiare orde di nemici man mano più temibili.

La particolarità di Kingdom Rush sta nella possibilità non solo di aumentare il numero di ferri nell’arsenale una volta che nuovi nemici arriveranno, ma anche di potenziare le armi e le difese già esistenti per rendere più adeguata alla minaccia la vostra roccaforte.

pac-man

World’s Biggest Pac-Man

Chi non conosce Pac-Man? Una delle proprietà intellettuali più spassose e longeve nell’industria videoludica si è dato anche al browser gaming e, inevitabilmente, è stato un successo clamoroso.

Uno dei tanti che potete trovare in rete è World’s Biggest Pac-Man, un funzionale capitolo della “saga” di Pac-Man in cui avrete la possibilità di eseguire tutte le task tipiche degli episodi principali. E con una grafica accattivante, come piace a noi gamer.

Contre Jour

Acclamato sulle piattaforme mobile, Contre Jour è arrivato anche su PC e in formato gratuito sotto forma di browser game. Potrebbe aver perso il suo “tocco” – funziona con le classiche meccaniche da touch screen su dispositivi smart – ma resta molto efficace.

L’obiettivo è guidare il blob ciclopico Petit da un lato all’altro dello schermo, nel tentativo di farlo uscire dalla “gabbia” in cui si è misteriosamente ritrovato. A colpire è l’aspetto visivo, ma non finisce lì…

cut-the-rope

Cut the Rope

Rompicapo basato sulla fisica, Cut the Rope ha riscosso un successo clamoroso su iOS, Android e persino Nintendo 3DS. Ora è giunto il momento di giocarlo come browser game in forma del tutto gratuita.

Per giocarlo, non dovrete far altro che raggiungere il sito ufficiale di Cut the Rope e prestare attenzione alla parte in fondo allo schermo nella home page: in basso al centro troverete il tasto “Give it a try”, che vi permetterà di provare, appunto, le meccaniche alla base di questa interessante serie.

DOOM

Chi non conosce DOOM? Come per il già menzionato Pac-Man, anche lo sparatutto seminale di id Software ha avuto decine e decine di iterazioni di ogni genere, e non poteva mancarne una gratuita su PC sotto forma di browser game.

Vi basterà aprire il vostro browser e sarete in uno dei giochi che maggiormente hanno contribuito a rendere i videogiochi d’azione quello che sono oggi. È impressionante quanto ancora sia divertente e funzionale (anche su tastiera, anche sparando con la barra spaziatrice).

Gestione cookie