Una evoluzione del controller sarebbe in grado di stupirci come non mai: è del tutto sorprendente. Che cosa è successo in questi giorni?
Le meravigliose innovazioni da parte delle aziende tech, nel mondo dei videogiochi intendiamo, non hanno assolutamente prezzo. Si tratta di vere e proprie idee mozzafiato che ci lasciano senza parole ogni volta che le vediamo, e adesso non potrà che andare ancora meglio visto e considerato che le compagnie si stanno dando seriamente da fare questa volta. Infatti, in caso non lo sapeste, quest’anno usciranno una serie di giochi di tutto rispetto.
Uno dei principali sarà sicuramente Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 4, che con sorpresa di tutti noi farà il suo debutto molto prima di quanto ci si aspettasse. Non era programmato che un titolo così tanto prestigioso potesse avere origine nel 2023, ma contro le aspettative di tutti quanti noi, beh, succederà: lo accettiamo senza fare storie. D’altronde perché mai dovremmo lamentarci dell’uscita di un gioco tanto richiesto quanto particolare in generale?
Un rotolo di carta igienica come controller, e non è uno scherzo
Ma non è il solo titolo che vedremo quest’anno, come anche l’ultima innovazione interessante di cui potremmo far uso. Infatti, pare che in Giappone si stia diffondendo un tipo di videogioco così tanto particolare da aver rivoluzionato persino il concetto di “gamepad“, che diversamente da quanto potreste immaginare è più che originale. E se siete curiosi di sapere che cosa porterà di nuovo nel mondo dei videogiochi, allora proseguiamo.
Si tratta di un gioco platform con enigmi e rompicapi sviluppato da SKT, che tecnicamente dovrebbe spingere i giocatori ad utilizzare un controller Joy-Con in un modo decisamente diverso rispetto a quello che potremmo immaginare. Il prodotto prende il nome di Nintendo Switch, No Paper!, e con sorpresa di tutti quanti noi prevede che gli utenti utilizzino un vero e proprio rotolo di carta igienica per giocare. Sì, avete letto bene: dovrete usare quello.
In teoria il controller va posizionato all’interno di un rotolo di carta igienica, che viene poi bilanciato su un foglio di cartone e utilizzato per far muovere il rotolo virtuale nel videogame tramite una serie di labirinti utilizzando i sensori di movimento integrati nei Joy-Con. Per quanto sia molto difficile alcuni giapponesi lo hanno trovato molto divertente, il che implica che l’idea non sia stata affatto male. Che il successo sia arrivato in maniera meritata anche questa volta?