I videogiochi sono una perdita di tempo o un investimento? Alcuni prodotti sviluppati hanno raggiunto un alto valore: la lista è sorprendente.
Lo sviluppo dei videogiochi non è affatto semplice e richiede molto tempo, in alcuni casi anche anni. Al momento il settore videoludico è composto sia da software house molto grandi sia da quelle più piccole che, però, riescono a fare certe volte colpo. In entrambi i casi si può parlare di un serio investimento.
Sul tema dei videogiochi è storico il dibattito tra chi, oltre i milioni di appassionati, considera questi contenuti come una perdita di tempo e chi li considera un investimento. La realtà dei fatti però tende a smentire i primi in base al valore raggiunto da alcuni titoli molto amati tra gli appassionati.
Ci sono sono delle vere gemme nascoste che possono arrivare fino ad un prezzo di 46.337 euro. Cerchiamo di scoprire quali titoli hanno raggiunto un alto valore così da far partire la ricerca nella nostra cantina o nella soffitta.
I videogiochi più costosi di sempre: sono un vero tesoro
Il mondo dei videogiochi è una realtà affermata ma che sa come sorprendere gli appassionati. Nel tempo l’evoluzioni segnalate in questo ambito sono state varie e questi cambiamenti hanno dato molto valore a determinati prodotti del passato. Proprio per questo motivo alcuni gamer potrebbero avere da parte un tesoro assoluto anche se inaspettato.
Uno dei giochi storici e che oggi è ricercatissimo dai collezionisti è il Tetris (Sega Genesis/Megadrive). Per questo gioco il valore stimato balla dai 2.800 euro fino ad arrivare a 14.970 euro. Il motivo di questo importante risultato risiede in delle questioni legali.
Nintendo aveva l’esclusiva del titolo e per questo la versione per Sega Genesis non fu mai venduta, dall’altra parte furono prodotte 10 copie tra cui una senza licenza. Quest’ultima divenne famosissima e fu messa in vendita ad un milione di dollari.
Passiamo a Birthday Mania sviluppato per Atari 2600 negli anno Ottanta. Il periodo di produzione coincise con quello dell’ascesa massima dei videogiochi, una combinazione che lo rese come uno dei regali di compleanno perfetti. Per riceverlo bisognava ordinarlo in anticipo perché ogni cartuccia veniva personalizzata, l’idea però non prese piede e furono prodotte poche copie. Oggi pare che siano due le cartucce esistenti e queste possono avere un valore che va dai 13.901 euro fino a 32.435 euro.
Infine arriviamo ad un titolo dal valore stimato compreso tra 18.534 euro e 46.337 euro: Gamma Attack. Il videogioco per l’Atari 2600 è il più raro e costoso della storia, fino a questo momento. Gamma Attack fu lanciato sul mercato in pochissime copie e il suo valore è cresciuto a dismisura perché, a quanto pare, oggi al mondo esiste solo una copia.