Piove sul bagnato per il mondo dei videogiochi, con nuovi licenziamenti e un nuovo titolo che è stato totalmente cancellato.
Il nostro hobby preferito sta soffrendo e anche parecchio. In un momento totalmente paradossale, che solo in una realtà come la nostra possono verificarsi, vediamo l’industria videoludica al centro di un problema tanto semplice quanto impossibile da risolvere. Da una parte ci sono tantissimi videogiocatori che spendono continuamente soldi, praticamente ogni giorno, per accedere a titoli sempre nuovi o comprare contenuti in-game per i giochi che ogni giorno avviano.
Dall’altra parte però ci sono interi publisher che decidono di cancellare diversi progetti, chiudere studi e licenziare tante persone perché il proprio titolo non ha soddisfatto le previsioni degli investitori o comunque non si è dimostrato abbastanza profittevole da continuare per questa strada. I problemi sono diversi e analizzarli tutti è quasi impossibile. Certamente il fatto che ci sia estremamente molta più concorrenza rispetto a 15-20 anni fa è un fattore importante.
Ora avere un gioco “ok” non è più abbastanza. Non solo, il fatto che sempre più spesso i costi di produzioni aumentino in modo esponenziale e ormai sviluppare un titolo doppia-A, per non parlare poi dei tripla-A, ecco che ci vogliono tanti anni di sviluppo, investimenti enormi e mancare il bersaglio comporta decisioni molto dure. E oggi purtroppo abbiamo un’altra vittima del mercato dei videogiochi che abbiamo creato con la nostra passione e con i nostri soldi.
Si parla purtroppo di una doppia tragedia che senza ombra di dubbio non può che mettere un po’ di tristezza addosso. Infatti si parla di un videogioco che è stato cancellato e che quindi non verrà mai lanciato sul mercato, e questa già è una tragedia, perché un tiolo che non esce significa che tutti stiamo perdendo qualcosa. Dall’altra parte poi ci sono anche parecchi licenziamenti che rendono la situazione ancora più drammatica.
Lo sviluppatore di giochi spagnolo Tequila Works ha annunciato dei cambiamenti netti al proprio studio, che in passato ha lavorato a prodotti apprezzati come Rime and The Sexy Brutale. In un post su LinkedIn infatti lo studio ha dichiarato di aver lavorato fino ad ora a un titolo non annunciato e che purtroppo è stato cancellato, per meglio concentrare le forze disponibili.
Non solo, in seguito a questa decisione difficile è stato inevitabile subire dei cambiamenti sul numero della forza lavoro. “Si tratta di un momento incredibilmente difficile e il nostro obiettivo è quello di fornire supporto e assistenza alle persone coinvolte”, ha annunciato lo studio che proverà a stare vicino a chi ha appena perso il lavoro.
Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più…
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nessuno si aspettava che sarebbe successo e invece eccoci di nuovo a parlare di un…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…
In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…