Una notizia davvero terribile per tantissimi videogiocatori, che presto non potranno più vivere un titolo molto apprezzato: è ufficiale.
Il mondo dei videogiochi è veramente complicato, e ogni anno diventa più complesso e difficile da leggere. Soprattutto negli ultimi anni, in cui si è registrata una crescita enorme di tutto il settore, che ha cementato la concezione di “industria” come termine perfetto per descrivere quello che oggi è diventata la passione per il gaming. E’ una situazione che può piacere o meno, ma questo è quello a cui ci ritroviamo davanti.
Industria da un lato deve fare ben sperare. Perché significa che ci sono abbastanza giocatori e abbastanza studi di sviluppo che pubblicano videogiochi da poter portare tutto il settore più in alto, garantendo un giro di affari davvero enorme, che è maggiore di quello cinematografico e musicale combinati. Un’ottima cosa per assicurarsi il futuro del gaming.
Dall’altro lato il fatto che sia diventata un’industria comporta inevitabilmente anche il fatto che ci siano meccanismi e logiche estremamente capitalistiche e inevitabilmente volte al massimizzare i profitti col minimo sforzo, pensando solo alle vendite come unico metro di giudizio per misurare successi e insuccessi e pianificare le strategie future. E non sempre i giochi hanno successo.
Annunciata la chiusura di un videogioco
Purtroppo nell’articolo di oggi dobbiamo comunicarvi il fatto che tra non molto non potrete più giocare a un titolo uscito da relativamente poco tempo e che era parecchio atteso dai videogiocatori, ma che di fatto ha mancato il bersaglio e non è riuscito a far guadagnare abbastanza a chi ci ha messo i soldi.
A partire dal 16 ottobre 2024, il gioco non sarà più venduto né in formato fisico né in formato digitale, data l’ormai imminente chiusura dei server e il fatto che non possa essere giocato in single player. “Siamo spiacenti di informarvi che il nostro gioco, Hood: Outlaws & Legends, terminerà il servizio il 18 febbraio”, ha comunicato ufficialmente Sumo Digital. Una notizia terribile, come quella del possibile aumento del costo del Game Pass.
“Dopo questa data, il gioco, insieme a tutte le edizioni, i DLC e gli oggetti del Battle Pass, non sarà più accessibile”, si legge nella nota degli sviluppatori. “È stata una decisione difficile ma necessaria e comprendiamo che possa essere deludente”.
“I team di Hood vi ringraziano profondamente per il vostro sostegno e la vostra dedizione durante questa incredibile avventura”, termina il messaggio che ovviamente non ha fatto felici gli utenti che sono appassionati e tengono ancora duro sul titolo anche dopo quattro anni dall’uscita.