Parte del gusto di chi compra videogiochi sta nel trovare nei cestoni dell’usato o delle offerte potenziali perle da collezione ma questo videogioco ufficialmente chiuso non è quel grande affare che potreste pensare.
Alcune segnalazioni sono arrivate attraverso i social e se da ua parte è normale che i negozi specializzati cerchino di vendere tutto quello che hanno in magazzino o che gli viene portato come usato è anche vero che non tutto deve per forza essere acquistato. Neanche se si tratta di una spesa di pochi euro o dollari.
Come riportato su diversi thread di reddit c’è infatti ancora in giro più di qualche copia del primo capitolo di Overwatch e, stando alle testimonianze che abbiamo raccolto, qualche copia si trova almeno anche qui da noi in Italia. Ma trattenete l’entusiasmo e il bancomat. Perchè non vi conviene prenderlo neanche a due euro. E questo è il motivo.
Overwatch, il videogioco chiuso che deve rimanere così
Abbiamo parlato di un videogioco chiuso ma sembra che in realtà Blizzard abbia creato una situazione molto interessante con i due capitoli di Overwatch. Ora che il primo gioco è stato sostituito in toto dal secondo verrebbe da pensare che il primo sia morto e defunto. Ma non è così. Non del tutto. Il fatto che i progressi fatti possano essere traslati senza sforzo è un segnale che almeno i due giochi comunicano.
Ma fanno molto di più che comunicare. Come riportato su reddit qualcuno ha pensato bene di comprare il primo Overwatch per poter sbloccare i famosi eroi che sono altrimenti bloccati dietro un muro di esperienza da fare. E si è trovato invece dentro il secondo gioco. Senza eroi. E con il muro da scalare. Perchè tecnicamente Blizzard non ha chiuso il suo videogioco, lo ha rivoltato come un calzino e ci ha messo un bel DUE accanto. Motivo per cui il primo gioco è ancora in giro nei negozi, quantomeno nella sezione usato, per quello che abbiamo potuto constatare.
Ma perchè non dovreste comprarlo, a parte che non ci guadagnate nulla in termini di sblocco della progressione? Perchè Blizzard è passata al free to play. Se, distrattamente, pensate di fare quindi l’affare del millennio a pochi euro trattenetevi, perchè l’affare lo stanno facendo alle vostre spalle e voi finite per pagare un gioco gratis e senza nessun benefit.