Vi siete mai chiesti quale sia effettivamente il modo migliore per arrivare vivi in fondo ad un dungeon? Questo videogioco in cui si possono fare vere e proprie dichiarazioni d’amore alle armi che si utilizzano in un combattimento risponderà a questa e altre domande su Playstation probabilmente tra qualche settimana.
La creatività di alcuni team di sviluppo coglie sempre tutti di sorpresa. A volte questa sorpresa è un bene altre volte non proprio. Sembra infatti esserci da qualche parte qualcuno che ha messo dentro un cappello tutti i possibili generi di videogioco al momento esistenti e si diverta a tirarli fuori in maniera del tutto casuale affidando poi il compito di tirarci su un gioco credibile a questo o a quel team di sviluppo.
La fatina delle idee strane ma vincenti stavolta ha toccato un team di sviluppo canadese diventato un piccolo fenomeno ovunque con un gioco che è a metà strada tra le visual novel che piacciono tanto al pubblico orientale e i GDR dungeon crawler apprezzati in occidente. Il titolo è già disponibile su diverse piattaforme e in realtà mancava proprio solo che diventasse videogioco Playstation per completare il cerchio.
Da Kitfox Games un videogioco divertente e inclusivo
Leggendo la descrizione ufficiale fornita dal team di sviluppo per Boyfriend Dungeon la premessa sembra insostenibile. Da una parte c’è un dungeon pericoloso e mai uguale che attende esploratori e cacciatori di tesori armati però di una serie di armi con cui instaurare un vero e proprio rapporto. Per ottenere il massimo risultato dalle proprie armi occorre infatti coccolarle non soltanto tenendole affilate ma, per esempio, portandole fuori a cena o facendo loro dei regali.
Un’esperienza che chiunque abbia provato il gioco di Kitfox Games ha trovato esilarante. E c’è un motivo in più per segnalarvi Boyfriend Dungeon. Il gioco è infatti forse uno degli esperimenti di inclusività migliori che abbiamo visto finora senza scadere in luoghi comuni o nel facile e scostumato erotismo da due soldi. Parte del successo è sicuramente dovuto al fatto che il gioco non è semplicemente una dating sim ma unisce anche tutti gli elementi principali dei migliori dungeon crawler, con livelli generati proceduralmente e orde di nemici piacevoli da annientare.
Il videogioco in arrivo su Playstation
Il percorso di Boyfriend Dungeon è iniziato nel 2021 come gioco per PC ed è poi passato anche su Xbox e Nintendo Switch. Nella lista mancava proprio solo la console Sony. Non c’è da parte del team di sviluppo un annuncio ufficiale ma il gioco è stato appena dotato di rating proprio in una versione PS5 dall’equivalente del sistema ESRB di Taiwan. Sono questi, come abbiamo imparato, i primi segnali di una nuova uscita.