Dai social arriva una ammissione di colpevolezza da parte dei membri del team di sviluppo di quello che è considerato ormai un videogioco impossibile da portare a termine. Nelle scuse c’è anche un accenno alla possibilità di aggiustare le cose ma senza indicare quando qualcosa sarà fatto.
È successo qualcosa per cui questo videogioco non funziona come avrebbe dovuto e dalla sua uscita, neanche un mese fa, sui profili degli sviluppatori si stanno accumulando lamentele. Alla fine, presi nell’angolo, gli stessi membri del team di sviluppo hanno ammesso di sapere quello che non va e di volerci lavorare.
Ma la consolazione non è sufficiente. Soprattutto perché, stando proprio alla discussione che si è aperta su Twitter dove gli sviluppatori hanno dovuto gettare la maschera, il problema era conosciuto da un bel po’. Se anche voi avete problemi a finire Knights Of The Old Republic 2 sappiate che siete in ottima compagnia.
KOTOR 2, un videogioco impossibile che forse non doveva uscire
Il team di sviluppo al centro della vicenda che vi raccontiamo è il team Aspyr. Si tratta di un gruppo americano che è diventato molto famoso non tanto perché produce giochi originali ma perché è specializzato nel porting di altri giochi. Di recente il lavoro di questo team di sviluppo si è coagulato in una serie di videogiochi dell’universo Star Wars che sono stati rilasciati nella loro versione Nintendo Switch. Uno di questi è Star Wars 2: Knights of The Old Republic 2 – the Sith Lords, per gli amici semplicemente KOTOR 2.
Sotto il messaggio sul social dell’uccellino azzurro con cui il team di sviluppo annunciava a tutti l’arrivo del videogioco sulla piattaforma Nintendo si sono però ammonticchiati un po’ di messaggi tra cui uno dell’utente Daniel Moore che domanda senza giri di parole: “Ragazzi ma lo sapete che non c’è modo di completare questo gioco? Sono bloccato con l’Onderon Basilisk che crasha da una settimana. Quando è prevista la patch?” La risposta da parte di Aspyr rimanda al sito specifico in cui è possibile segnalare quello che non va e infatti il messaggio che accompagna la presentazione del link è di riconoscimento del fatto che esiste il problema anche se non c’è al momento una data di rilascio per la patch.
Lo stesso utente continua però a pressare l’account aspyer sottolineando di essere stato lui in realtà uno degli utenti a segnalare il bug che rende impossibile completare il gioco su Nintendo. E il suo messaggio domanda di nuovo:“Giusto per essere chiari, voi sapete che al momento non c’è possibilità di completare il gioco?” E, a questo punto, chi si occupa dell’account Twitter del team di sviluppo non può far altro che ammettere che sì, il team è a conoscenza del problema e scusarsi.
Probabilmente non si fossero scusati non sarebbero arrivate tutte le lamentele successive. Addirittura c’è qualcuno che chiede il rimborso mentre altri evocano di nuovo lo spettro di Cyberpunk 2077. Il problema con questo bug che rende il videogioco impossibile da finire non è però purtroppo, o per fortuna, limitato al porting su Nintendo Switch, dato che il crash è talmente tanto conosciuto che la stessa community della prima versione di KOTOR 2 se lo è aggiustato da solo e ci sono su reddit dei post che spiegano come bypassare il problema sulle altre console. Forse Aspire non avrebbe dovuto fare un porting talmente tanto perfetto da riportare su Nintendo Switch anche il bug per cui questo gioco è famigerato.