Ogni tanto il mercato dei videogiochi regala delle stranezze davvero uniche, e questo videogioco da 2000 euro è una di quelle.
Oggigiorno sviluppare un videogioco è diventato contemporaneamente più complicato e più semplice. Più complicato perché veniamo da decenni di titoli lanciati sul mercato, tante cose sono già state viste e c’è senza dubbio un po’ di saturazione sul mercato. I videogiocatori sono diventati più difficili da stupire, avendo giù un enorme bagaglio di titoli ed esperienze passate. Ed anche per questo motivo i tripla-A sono diventati sempre più costosi e richiedono sempre più tempo e perfezionamento per fare breccia.
Dall’altra parte è più semplice perché l’avanzamento tecnologico permette agli sviluppatori di avere i mezzi che un paio di decenni fa erano solo nelle mani degli studi più ricchi, semplicemente stando a casa propria con un PC. Certe volte neanche molto potente, potendo sviluppare in cloud. Ed ecco perché il mercato indie sta proliferando più che mai con tantissimi nuovi interessanti titoli che stuzzicano, questi si, il videogiocatore, provando a fare leva su qualcosa che non sia la mera potenza tecnica e la spettacolarità grafica. Ed è per questo che il negozio di Steam diventa più ricco ogni singolo giorno.
The Hidden and Unknown: tra incel e complottismo
Alcune sono delle perle indimenticabili, come Rain World o l’italianissimo Clunky Hero che abbiamo recensito pochi giorni fa. Altre volte, invece, si parla di titoli davvero molto strani e folli. Come The Hidden and Unknown è un nuovo videogioco lanciato tramite Steam da ProX, uno sviluppatore indipendente unico, che ha lavorato a questo controverso videogioco. Il titolo sta man mano diffondendosi nel mercato per la sua stranezza, che lascia chiunque lo abbia provato a dir poco sbigottito. La visual novel di cui parliamo, infatti, gira tutta attorno a Brian, uno studente che viene bersagliato dalle ragazze della scuola, che lo prendono in giro. Isolato, il ragazzo viene raggiunto dalla “Super Intelligenza Artificiale 2123“, che in realtà è sempre Brian dal futuro, il quale di salvare il mondo dall’orlo dell’estinzione a causa della mancanza di produzione di bambini.
Uno dei temi centrali del videogioco è proprio il fatto che gli uomini stiano diventando sempre più femminili, al contrario delle donne, che sono sempre più mascoline. E questo sta causando dei problemi relazionali, con coppie che non si formano e bambini che non nascono, portando l’umanità sull’orlo dell’estinzione. L’IA aiuterà Brian a trovare la sua compagna ideale, tra l’altro informando il giocatore su teorie controverse e complottiste.
Da comprare in sconto…
L’attenzione verso il titolo, prima ancora delle sue teorie complottiste e della sua narrazione fortemente incel (maschi che odiano le donne perché non vanno a letto con loro), ha ottenuto l’attenzione di tutti per il suo costo. Si parla infatti di un videogioco, che dura 2-3 ore, e che viene messo in vendita su Steam a 2000 euro. Una cifra assolutamente ridicola, ingiustificabile anche per il più grande tripla-A mai uscito, figuriamoci per la piccola visual novel a sfondo sessista di cui parliamo.
Ricordiamo che un aggiornamento Android bloccherà tantissimi videogiochi dal vostro smartphone, e che c’è stato un grande annuncio per il nuovo Metro.