Un videogioco sviluppato da un team ristretto e col budget strettissimo ha superato Concord per numero di giocatori: i grafici.
Non è certamente il miglior momento possibile per Playstation, anzi. Stiamo vivendo un periodo molto particolare per il colosso nipponico, che dopo tanti anni di domino quasi incontrastato nella lotta per portare le proprie console e le proprie grandi esclusive nelle case di quante più persone possibile, ecco che ora sta registrando un periodo veramente difficile.
Nel corso di un 2024 che sta man mano per spegnersi possiamo certamente dire che Playstation non ha lanciato praticamente alcuna killer app. Non ci sono grandi esclusive tripla-A in grado di attirare nuovi e vecchi giocatori, di vendere più console e comunque di “definire” l’annata di Sony. Ci ritroviamo soltanto davanti a GAAS che non hanno funzionato, come Foamstars e Concord che è stato addirittura chiuso.
Oppure action in terza persona tecnicamente molto sotto le aspettative, come Rise of the Ronin, oppure giochi che hanno fatto parlare parecchio di sé ma forse per i motivi sbagliati, come Stellar Blade e i suoi personaggi femminili esplosivi. Il recente ritorno di Astro Bot è stato apprezzato da tutti, ma è comunque veramente pochissimo, dato che non si vede nulla all’orizzonte.
Senza dubbio il titolo che maggiormente può riassume l’annata di Playstation è Concord. Un videogioco che è stato sviluppato per anni, tanti anni, troppi. E che pare sia costato a Sony circa 100 milioni di dollari, e questo numero è dato dalle stime che si mantengono più basse, con alcuni che parlano anche di numeri parecchio più grossi, dai 150 ai 200 milioni. Non cifre impossibili da immaginare dato il lungo periodo di sviluppo.
Alla fine però Concord ha fallito sotto tutti i punti di vista. Vendendo pochissimo e spegnendosi di ora in ora, velocemente, con appena 697 giocatori contemporanei come picco massimo su Steam. Non deve sorprendere affatto che Playstation abbia deciso di chiudere tutto e prendersi del tempo per capire cosa fare con questo prodotto insufficiente e che non ha colpito affatto nel segno.
Ci scherzano su anche gli sviluppatori di Planet Toast Team, che hanno lavorato tanto per lanciare lo scorso 12 settembre 2024 su Steam il loro Caravan SandWitch, un delizioso gioco di avventura in cui l’utente esplora luoghi unici e particolari. Il titolo ha avuto un picco di giocatori contemporanei di 756, con 59 persone in più di Concord.
Un dato ancora più interessante se si pensa che è un prodotto single player, di nicchia, con un budget risicato, 15 persone dietro e senza marketing aggressivo. Vi suggeriamo di dare un’occhiata al titolo, che trovate su Steam, perché le recensioni sono ottime e il prezzo davvero conveniente.
Assassin's Creed Shadows sembra voler diventare un gioco onnicomprensivo e ora spuntano anche le meccaniche…
Nuovo videogioco appena lanciato sul mercato sembra essere perfetto per tutti coloro che ricordano con…
Se sei un medico e amai videogiocare allora potresti essere perfetto per Elon Musk, che…
Il Game Pass si aggiorna ancora per il mese di novembre 2024 con tantissimi giochi…
Zenless Zone Zero è diventato all'improvviso il gioco più chiacchierato del momento perchè pronto ad…
Il modo che hanno i giapponesi di costruire le proprie case ci ha permesso di…